Triplo podio per il Club Scherma Associati nelle prove regionali under 14 e assoluti

26 aprile 2022 | 17:44
Share0
Triplo podio per il Club Scherma Associati nelle prove regionali under 14 e assoluti

Nello scorso fine settimana e lunedì 25 aprile, presso Cavour (Pinerolo), si sono svolte la 3° Prova regionale GPG under 14 di fioretto e spada e la Coppa Italia categorie assoluti. Il Club Scherma Associati partecipa alle gare del weekend con 15 atleti tra assoluti e under 14.

Sabato è il turno del Fioretto ed arriva subito un podio con la medaglia di bronzo di Filippo Chiesa (2010) guadagnata dopo un girone sottotono e la vittoria nel derby contro il compagno di squadra Tommaso Ferrero (2010), che chiude la sua gara con un’ottima prestazione, 5° assoluto e premiato.

Il fioretto dei piccoli porta un altro podio, un argento questa volta, con la conquista del titolo di vice campionessa regionale da parte di Ilaria Abbracchio (2011) che riconferma la sua tenacia alla sua seconda gara. 8° e premiato anche Valentino Dassano (2011) che strappa un biglietto per la finale a 8 nonostante anche per lui sia solo la sua seconda esperienza di gara. Positiva anche la gara di Dario Casalegno (2008) che con tenacia raggiunge un buon 12° posto regionale.

Nella Coppa Italia regionale Assoluti di fioretto è Giuliano Pasqua (1995) a portare i colori del Club Scherma Associati. Dopo un girone con qualche rimpianto vince la diretta per i migliori 16, arrandendosi poi per gli 8 contro il vice campione della gara chiudendo 15° assoluto.

Lunedì 25 sono gli spadisti a scendere in pedana. Dalla categoria giovanissimi arriva un bronzo da parte dell’Albese Vittorio Girotti (2010). 6° nella classifica provvisoria dopo i gironi vince tre scontri diretti due dei quali contro ogni pronostico, guadagnando così un prestigiosissimo 3° posto regionale di spada. sempre nella stessa categoria, degna di nota la prestazione di Giacomo Oberto (2010) anche lui albese. Alla sua seconda gara riesce a strappare una vittoria nella prima diretta guadagnando un posto nei 32 e chiudendo la sua gara 30°. Buona, anche se sfortunata, la prestazione di Mia Vincis (2009) che nella categoria femminile porta a casa un 12° posto.

Nella Coppa Italia di spada maschile il CSA porta 7 atleti su 78 partecipanti. Il miglior risultato è di Giuliano Pasqua che sfiora la qualificazione per un punto chiudendo 30° su 78, subito dopo Alessandro Mandarini 36°, che dopo il girone migliore tra tutti non accede al tabellone dei 32 per una sola stoccata. I fratelli Luca e Alessandro Bellone, sfortunati nel girone non passano la prima diretta per pochi punti. chiudono 53° e 54°. Per la prima volta passa la fase a gironi Ettore Riccio che perde la prima diretta e chiudendo 64° mettendo in difficoltà il vice campione regionale. Più sfortunati non passano i gironi gli albesi Sorgi Luca e Maggi Gabriele che chiudono 66° e 72°.

Club Scherma Associati 24042022
Club Scherma Associati 24042022