Proseguono gli appuntamenti del Superprestige 2022: ecco il calendario del Torneo dei Borghi di Volley

27 aprile 2022 | 13:05
Share0
Proseguono gli appuntamenti del Superprestige 2022: ecco il calendario del Torneo dei Borghi di Volley

Le defezioni dell’ultimo momento di alcuni Comitati Palio hanno ridotto a 4 le squadre impegnate ad eliminazione diretta nel 28° Mem. “Italo Bologna” di Volley “Lui&Lei” – Trofeo “Allianz – Ag. Asti Maurizio Madonia”. Tra le mancate protagoniste anche la Cattedrale vincitrice nel 2019 (nella foto) battendo in finale Castell’Alfero. Non saranno neppure presenti la Torretta impostasi nel 2016 e San Marzanotto che detiene il record di vittorie (ben 10 compresa quella dell’esordio del 1979).

IL CALENDARIO
Venerdì 6 Maggio – Palabosca
21,00 Castell’Alfero – San Secondo
22,00 Don Bosco – Santa Maria Nuova
Domenica 8 Maggio (Palabosca)
20,30 Finale 3° e 4° posto
21,45 Finale 1° e 2° posto

Le due serate in programma sono state calendarizzate al Palabosca di Via Gerbi. Venerdì 6 Maggio (grazie alla rinuncia all’utilizzo dell’impianto da parte dell’Hasta Volley) si giocheranno – a partire dalle ore 21,00 – le due semifinali su 2 soli set, con vittoria che andrà in caso di parità di set a chi avrà realizzato maggiori punti. Domenica 8 Maggio le finali a partire dalle 20,30 sempre al limite dei 2 set per la gara di consolazione mentre la finalissima sarà giocata su 2 set su 3. Seguirà la premiazione sul campo.

Sotto l’egida del C.S.I., si tratterà del quarto degli 8 appuntamenti quest’anno inseriti nel calendario del “Superprestige” 2022 da Albatros Comunicazione. Che festeggia la 23a edizione essendo iniziato nel 1997 con 2 soli “eventi”: Calcio a 5 (vinse San Martino/San Rocco) e Volley “Lui&Lei” (successo per San Marzanotto)

Dalla 2009 nel Torneo di Volley “Lui & Lei” si gioca anche nel ricordo di Simona Torchio, la giovane pallavolista (aveva vestito i colori di Moncalvo nel 2004) tragicamente scomparsa nel Dicembre 2008.

Come ogni anno, da 11 edizioni a questa parte, Le sarà intitolato il premio che andrà alla migliore giocatrice del Torneo che sull’Albo d’Oro propone, a partire dal 2009, Valentina Chiecchio (Castell’Alfero), Francesca Girardi (Castell’Alfero), Franca Bagna (Moncalvo), Ylenia La Pietra (S.Paolo), Laura Strocco (S.Pietro), Chiara Bonanate (S.Martino/S.Rocco), Cristina Vinciarelli (D.Bosco), Silvia Bersighelli (S.Marzanotto), Stella Ghignone (Moncalvo), Manuela Milazzo (S.Marzanotto) e Valentina Volpe (Castell’Alfero) nel 2019. Quale miglior giocatore dell’ultima edizione disputata era stato premiato Davide Giannitrapani della Cattedrale.

Il Torneo di Volley “Lui&Lei” – Mem. “Italo Bologna”, arricchitosi nel frattempo dei punti acquisiti in occasione della 35a “Astipedalando tra i … Borghi” di Domenica 1° Maggio, passerà poi il testimone al Torneo di Calcio a 5 (16 Maggio/3 Giugno al Palasport di Via Gerbi con 5 squadre al momento iscritte (ma con facoltà dell’organizzazione di inserirne ancora altre che hanno manifestato interesse …): San Secondo (vincitore nel 2019), San Pietro (finalista), Castell’Alfero, Santa Maria Nuova e Torretta), e al Torneo di Basket “Marcolino Ercole” (6/10 Giugno) che al momento ha raccolto l’adesione, insieme ai “campioni” 2019 della Torretta, di San Damiano (un ritorno dopo diversi anni), San Secondo, Santa Maria Nuova e Tanaro. Con Castell’Alfero, possibile 6a squadra, ma ancora in “campagna acquisti” (giocatori cercasi!!).

Dopo la 35a Astipedalando tra i .. Borghi” di Domenica 1° Maggio, porterà punti al “Superprestige” 2022 anche la 35a “StraAsti” di Venerdì 27 Maggio. L’epilogo Venerdì 7 Ottobre al Teatro Alfieri con la “Damigella del Palio”.