Promozione: pari tra Pro Villafranca e Calcio Novese nel big match del girone D

10 aprile 2022 | 17:56
Share0
Promozione: pari tra Pro Villafranca e Calcio Novese nel big match del girone D

Finisce 1-1 il big match del girone D tra Pro Villafranca e Calcio Novese. A segno per i locali Merlano e per gli astigiani Gennari.

Un punto che porta le due compagini sempre più vicine alla Luese Calcio Cristo, che ottiene solo un pari contro l’Ovadese in trasferta. La corsa al primo posto si prospetta sempre più divertente in queste ultime sette giornate con Luese, Calcio Novese, Pro Villafranca e Pastorfrigor Stay in soli 6 punti.

Bel gioco, ritmi elevati, un tempo per parte: la sfida tra Calcio Novese e Pro Villafranca non ha certo deluso le attese. La squadra di Bosticco impatta 1-1 nell’incrocio ad alta quota contro il nobile avversario e conferma di essere compagine di qualità nella corsa alle zone elitarie del Girone D di Promozione, nonostante alcune assenze pesanti.

In avvio di gara Pasciuti serve Macaione, contrato al momento del tiro. Sale poi in cattedra Franceschi, autore di una parata strepitosa, ma la prima frazione è di marca villans: Bosco va vicino al gol, poi viene fermato in uscita bassa dal portiere di casa. Alla mezzora Merlano incrocia una gran conclusione ma il numero uno della Pro dice ancora di no. La palla gol ghiotta capita però al 33′, quando Mingozzi imbecca Gennari, che salta anche il portiere, bravo poi a immolarsi e a evitare un gol in divenire. Due minuti dopo punizione ospite e miracolo sulla riga di un difensore. Il gol è nell’aria: siamo al 36′ quando su azione di corner Fabour fa da sponda per Gennari bravo a segnare il meritato vantaggio. Passano pochi minuti e Pasciuti compie una travolgente azione personale che solo la traversa e la sfortuna riescono a fermare. A inizio ripresa ancora Gennari, di testa, va vicino al raddoppio. Nel cuore del secondo tempo il bomber di casa Merlano impatta lo score, nel finale Mezzanotte in girata grida al gol ma Franceschi è letteralmente prodigioso: 1-1. Un pari tutto sommato giusto, ottento dalla Pro Villafranca al netto di assenze pesanti come Reka, squalificato, Rolando, infortunato, e con Monteleone in condizioni precarie. Resta un pizzico di rammarico per un primo tempo ad altissimo livello e per la sfortunata traversa di Pasciuti: gara cinque stelle tra due grandi squadre del campionato.

Promozione-Girone D
Risultati 23° Giornata (8° di ritorno)
CIT Turin LDE-Bacigalupo 2-0
Pastorfrigor Stay-Arquatese Valli Borbora 2-1
Asca-San Giacomo Chieri 2-1
Calcio Novese-PRO VILLAFRANCA 1-1
Ovadese-Luese Calcio Cristo 1-1
Pozzomaina-Gaviese 2-3
Santostefanese-Mirafiori 1-1
Valenzana Mado-Trofarello 0-0
CLASSIFICA: Luese Calcio Cristo 47, Calcio Novese 44, PRO VILLAFRANCA 43, Pastorfrigor Stay 41, Valenzana Mado 39, Gaviese 39,  San Giacomo Chieri 38, Santostefanese 38, Ovadese 33, Trofarello 32, Asca 32, Arquatese Valli Borbera 28, Mirafiori 17, Pozzomaina 14, Bacigalupo 14, CIT Turin LDE 4.