Ottavia Musso della Polisportiva Astigiana medaglia d’argento alla finale nazionale di Coppa Italia A2 di Judo

26 aprile 2022 | 08:12
Share0
Ottavia Musso della Polisportiva Astigiana medaglia d’argento alla finale nazionale di Coppa Italia A2 di Judo

Si è svolta questo week-end al PalaPellicone di Ostia Lido la finale nazionale di Coppa Italia A2 di Judo riservata alle classi Junior e Senior

Erano in gara in rappresentanza della Polisportiva Astigiana gli atleti Matteo Malabaila nel peso fino a 60 kg e Ottavia Musso nel peso fino a 52 kg qualificatisi dopo aver superato brillantemente la fase regionale. In gara più di 350 atleti, esclusi quelli arruolati per i gruppi militari, provenienti da tutta Italia; sabato le categorie maschili e domenica le femminili.

Inizia Matteo al sabato, ma parte male la sua gara perdendo con un forte atleta del Cus Parma. Recuperato non riesce comunque a rientrare in gara, subendo un calo emozionale che ne ha limitato la prestazione.

Anche la gara di Ottavia sembra in salita, relegata da un sorteggio sfavorevole fuori dalla poule; ma poi colpo dopo colpo supera tutte le sue avversarie arrivando fino in finale. Qui deve arrendersi alla forte atleta Fiora, ex nazionale e atleta Senior decisamente più esperta dell’atleta astigiana che è al suo ultimo anno da Juniores.

“Il secondo gradino del podio di una gara così prestigiosa è una bella soddisfazione” – commenta il Tecnico Cristina Cirillo che ha seguito la gara in streaming – “che premia un’atleta che si allena con costanza e determinazione da anni, e che non manca mai agli allenamenti, nonostante acciacchi vari ed esami universitari superati sempre brillantemente.”

In gara a seguire gli atleti c’era Marta Rainero, giovane allenatrice della società Polisportiva Astigiana, che insieme agli stessi Matteo Malabaila e Ottavia Musso, fa parte dell’emergente staff Tecnico che affianca i veterani Cristina Cirillo, Simone De Tata e Marco Gonella.

ottavia musso finale nazionale di Coppa Italia A2 di Judo
ottavia musso finale nazionale di Coppa Italia A2 di Judo