La Scuola Basket Asti batte anche la Beinaschese e conquista la promozione in serie C

11 aprile 2022 | 17:07
Share0
La Scuola Basket Asti batte anche la Beinaschese e conquista la promozione in serie C

La Secursat SBA conquista la matematica promozione in serie C con due turni di anticipo dopo aver letteralmente asfaltato la Beinaschese, approfittando della contemporanea sconfitta di Pino contro Carmagnola.

La gara non ha avuto storia sin dalla palla a due, con i ragazzi di Carlo Di Gioia e Roberto Schinca che sono partiti subito carichi, giocando una pallacanestro spettacolare, fatta di velocità, tecnica e precisione al tiro, il tutto orchestrato da un Lorenzo Dello Iacovo impeccabile nel servire i compagni con Alberti primo violino (top scorer finale con 24 punti e 12/14 al tiro). Ne viene fuori un primo quarto da 34 a 10, con il match già in cassaforte e virtualmente chiuso dopo solo 10 minuti.
Dopo una seconda frazione in cui gli astigiani tirano il fiato (12 a 20 per i torinesi), lo show time riprende nel terzo quarto, in cui Dello Jacovo è strepitoso al tiro infilando 5 triple consecutive, ben coaudiuvato da Pavone e da Biondi, con 7/11 da 3 di squadra e 39 punti realizzati in 10 minuti. L’ultimo quarto vede in campo solo i ragazzi SBA del settore giovanile, a dimostrazione della forza e della profondità della rosa, con Battaglino che segna il canestro dei 100 punti e del +37 finale.

Poi inizia la grande festa per la promozione che non era a inizio stagione l’obiettivo dichiarato della società, che nel corso dell’anno ha avuto il grande merito di integrare un giocatore di categoria superiore come Alberti in un organico già forte e rodato, rendendo di fatto la SBA imbattibile nella seconda fase del campionato (8 vittorie con 0 sconfitte).
I complimenti vanno però estesi a tutto il gruppo dei giocatori che ha saputo lavorare duro e migliorarsi di gara in gara e allo staff tecnico per come ha saputo mettere in campo la squadra e dare un gioco efficace e produttivo, partendo da una grande intensità difensiva.

Secursat Sba-Beinaschese 100-63
Parziali: 34-10, 12-20, 39-22, 15-11

Secursat SBA: Dello Iacovo 23, Amico, Pavone 14, Alberti 24, Cotto 12, Gatti 3, Biondi 11, Carturan 2, Lupo 6, Forno 3, Zoppi, Battaglino 2.
Allenatore: C. Di Gioia Vice allenatore: R. Schinca
Beinaschese-OTP: Martina 10, Carbonaro 9, Piccinelli 6, Lieto 13, Gambino 4, Dvornicich 2, Coluccino 3, Misano 13, Durante, Bertolani 3.
Allenatore: Trivero