Grande fine settimana per le formazioni giovanili della Pallavolo Valle Belbo

4 aprile 2022 | 23:37
Share0
Grande fine settimana per le formazioni giovanili della Pallavolo Valle Belbo

Il weekend appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni per le squadre giovanili della Pallavolo Valle Belbo Generali Asti Medici Bosca Bieffe, impegnate nelle fasi finali dei campionati interprovinciali e le giovanissime gialloblu delle Under 13 e Under 14 hanno riportato due stupende vittorie.

UNDER 13
Eccezionale prestazione e grandissimo successo della PVB Generali Asti Medici Bosca Bieffe 13, che era impegnata nella semifinale del campionato di categoria contro le rivali storiche del PlayAsti.
Le cucciole guidate da Mauro Zigarini hanno sconfitto le astigiane con un netto 3-0 e si sono assicurate il posto nella finalissima 1°-2° posto contro la pari età dell’AlbaVolley 2009.

Le giovanissime (anni 2009-2010) canellesi hanno sofferto soltanto nel primo set, quando, dopo un avvio equilibrato, hanno preso il largo, conducendo il gioco e arrivando ad avere anche 5 punti di vantaggio sul 23-18. Le ultime fasi della frazione sono molto combattute e dopo un primo vantaggio, la PVB chiude positivamente il primo parziale 26-24 dimostrando nervi saldi e ottima tenuta mentale.
Nel secondo set, Di Dio e compagne, sulle ali dell’entusiasmo per il primo parziale vinto ai vantaggi, partono subito forte e Asti fatica a reggere il ritmo gialloblu. In un amen, Canelli è avanti 8-4, poi 14-9 e la voragine di punti a favore della PVB si allarga, con le ospiti annichilite dalla squadra di Zigarini, che difende su tutte le palle e contrattacca forte, chiudendo il secondo parziale con un eloquente 25-15 per la Valle Belbo.
La terza frazione ricalca in gran parte il secondo set. Asti ormai è sfiduciata, lasciando spazio al trionfo canellese e regalando alla Pallavolo Valle Belbo anche la qualificazione alla finale 1°-2° contro AlbaVolley, che si giocherà domenica 10 Aprile al Palasport di Canelli.

Tra le prestazioni individuali, tutte le giocatrici hanno offerto una prova maiuscola: molto bene Johanna Ameglio in palleggio, Alice Branda in attacco, Arianna Graglia in battuta e Giulia Scavino, molto efficace soprattutto in difesa. Segnaliamo inoltre la strepitosa performance della bomber Martina Riccio, praticamente infermabile in attacco, la precisa regia della capitana Gaia Di Dio e soprattutto la fenomenale Giulia Domanda, che pur essendo più giovane di un anno (2010) rispetto a compagne e avversarie, ha dominato in ricezione e difesa e ha messo a segno punti fondamentali in attacco.

PVB GENERALI ASTI MEDICI BOSCA BIEFFE – PLAY ASTI CLUB ’76 – 3-0 (26-24 / 25-15 / 25-17)
1 AMEGLIO JOHANNA – 2-GRAGLIA ARIANNA – 3 RICCIO MARTINA – 4 SCAVINO GIULIA – 6 DOMANDA GIULIA – 7 DRAGONE GIULIA – 10 CANIGGIA AZZURRA – 15 DI DIO VITALI GAIA (K) – 19 RINALDI SARA – 29 BRANDA ALICE
All. MAURO ZIGARINI Assistente All. CRISTIANO DOMANDA

UNDER 14
Prestazione grandiosa nella finale 3°-4° Under 14 della PVB Generali Asti Bosca Bieffe 14, che sotto 2-0 ad Alba contro l’Alba Volley, ha reagito in maniera impetuosa, vincendo i successivi tre parziali e si è presa in rimonta il terzo posto interprovinciale, dietro solo a Play Asti e Libellula Bra.
Le giovani ragazze, allenate da Cristiano Domanda e Mauro Zigarini, dal 15-15 pari del terzo set hanno dominato la scena sia in attacco con Riccio e Marello , sia in difesa, con la giovane libero Domanda, ma soprattutto al servizio, con battute in salto di alta classe.
Bravissima al palleggio Terzolo e molto efficaci in attacco e dalla linea dei 9 metri Cotto, Gardino e Bussi.

Oltre alla medaglia e alla Coppa del terzo posto, Vittoria Balocco, Emma Cotto, Gaia Di Dio Vitali, Giulia Domanda, Elisa Gardino, Elena Gatti, Matilde Marello, Marika Palumbo, Martina Riccio, Giulia Scavino e Nicole Terzolo si prendono i complimenti da parte di tutta la società e di tutti i tifosi gialloblù.

La squadra sarà impegnata nella fase regionale Under 14 a partire dal 25 Aprile.

ALBA VOLLEY – PVB GENERALI ASTI MEDICI BOSCA BIEFFE 2-3 (25/17 25/23 23/25 16/25 9/15)
3 MARTINA RICCIO – 4 GIULIA SCAVINO – 5 ELENA GATTI – 6 GIULIA DOMANDA (L) – 7 MATILDE MARELLO (K) – 8 VITTORIA BALOCCO – 9 EMMA COTTO – 13 MARIKA PALUMBO – 15 GAIA DI DIO VITALI — 18 ELISA GARDINO — 31 NICOLE TERZOLO
All. CRISTIANO DOMANDA Assistente All. MAURO ZIGARINI

under 13 e 14 pallavolo valle belbo