Tris di Fioretti astigiani del Club Scherma Associati “espugnano” Lucca

23 marzo 2022 | 14:45
Share0
Tris di Fioretti astigiani del Club Scherma Associati “espugnano” Lucca

Sabato 19 Marzo a Lucca si è svolta la seconda prova nazionale Under14 di fioretto a cui ha preso parte anche il Club Scherma Associati di Asti.
La trasferta toscana vede protagonista la squadra di fiorettisti classe 2010: Felice Bordino, Tommaso Ferrero e Filippo Chiesa.

Con 105 partecipanti totali Bordino supera i gironi vincendo 4 assalti su 6 accedendo ad un tabellone eliminatorio più agevole. L’astigiano vince poi agevolmente la prima diretta. Durante il secondo scontro decisivo il ragazzo dimostra una scherma di alto livello grazie alla quale si porta a casa il risultato. Si arrende solo per entrare nei migliori 16 portandosi a casa un ottimo 24° posto assoluto in Italia e 2° tra i piemontesi in gara.

club scherma associati lucca

Chiesa vince tre assalti su sei nel suo girone tra i quali una bella vittoria nel derby con il torinese Chicco Carlo, contro il quale Chiesa perse durante la passata gara regionale. Gli scontri diretti lo vedono in pedana contro un avversario alla sua portata: Filippo supera il muro della prima diretta confermando così il suo piazzamento dopo i gironi, 55° assoluto in Italia e 5° tra i Piemontesi.

Ferrero, sfortunato nella fase a gironi, vince 2 assalti su 6, due dei quali persi 4-5 sullo scadere del tempo. La prima eliminazione diretta lo vedrebbe sfavorito ma il giovane fiorettista ribalta il pronostico migliorando così di qualche posto la sua posizione dopo i gironi. Si ferma poi al 62° posto assoluto nazionale e comunque 6° tra i piemontesi.

club scherma associati lucca