Serie D: un super Asti domina il Pont Donnaz e conquista la seconda vittoria consecutiva

2 marzo 2022 | 16:24
Share0
Serie D: un super Asti domina il Pont Donnaz e conquista la seconda vittoria consecutiva

Nel recupero della 15° giornata di Serie D, l’Asti cala il tris sui valdostani del Ponte Donnaz. Dopo il vantaggio iniziale degli ospiti grazie a Florio (15′), i galletti entrano in partita e cominciano a macinare gioco. Al 29′ Virdis torna al goal e porta i suoi sull’1-1. Su questo risultato si chiude il primo tempo. Nella ripresa, al 57′, i ragazzi di Boschetto si conquistano un calcio di rigore dopo la percussione di Diagne e successivo fallo. Dal dischetto Virdis colpisce il palo a Mastrorillo battuto. L’episodio sfortunato non abbatte i galletti che poi andranno in rete altre due volte con Picone (75′) e Ndiaye (86′).

LA CRONACA

L’Asti parte con l’ormai canonico 4-2-3-1. Torna tra i titolari Virdis: non succedeva dal beffardo match contro il Borgosesia. Al 2′ Legal, sugli sviluppi di punizione e dopo una serie di rimpalli, calcia alto. Risponde il Pont Donnaz con Gulli, la sfera però termina a lato. Il primo quarto d’ora vede più pericolosi i valdostani, che prima al 10′ sfiorano il vantaggio con Zucchini poi lo ottengono grazie a Florio, bravo ad approfittare della dormita della difesa biancorossa e ad insaccare alle spalle dell’incolpevole Brustolin. Al 15′ è 0-1. La reazione dei ragazzi di Boschetto è da grande squadra: Virdis al 21′ con un perfetto colpo di testa mette in difficoltà. E’ il preludio alla rete del pareggio, messa a segno proprio dal bomber ex Savona dopo un preciso tiro al volo da posizione decentrata. Il pallino del gioco ora è dei galletti che vanno vicini al goal prima con Plado (41′) e poi con l’asse Virdis-Venneri con quest’ultimo che per poco non arriva all’appuntamento sul secondo palo. 1-1 all’intervallo ma galletti pericolosi dopo un avvio poco lucido.

La ripresa si apre ancora con l’Asti in avanti e il Pont Donnaz che si difende. Al 49′ ci prova Diagne, Mastrorillo blocca senza affanni. Ancora Diagne al 51′ inventa con un esterno magico che trova Plado, un tocco e tiro ma Mastrorillo chiude ancora la porta. L’episodio che può cambiare le sorti dell’incontro potrebbe arrivare al 57′, quando Diagne – fenomenale nel secondo tempo – punta la porta e viene abbattuto. Per l’arbitro è penalty. Sul dischetto si presenta Virdis che però colpisce il palo. Terzo errore dal dischetto per il centravanti biancorosso in questa stagione. Nel successivo quarto d’ora le due squadre si allungano, comincia la girandola dei cambi ma di occasioni se ne vedono poche. Al 73′ Trevisiol calcia debolmente e favorisce l’intervento dell’estremo difensore ospite. Due minuti dopo arriva finalmente il vantaggio dell’Asti: Picone fa 2-1 con una grande rasoiata da fuori area che si infila nell’angolino alla destra di Mastrorillo. Dopo la rete biancorossa (oggi con la maglia gialla e grigia, ndr), i ragazzi di Cretaz si portano in avanti e con Jeantet sfiorano il 2-2, ma Brustolin salva il risultato con due parate sensazionali. Nel ribaltamento dell’azione, il sodalizio di Via Ugo Foscolo cala il tris con Ndiaye.

Finisce 3-1 e per i galletti si tratta del secondo successo consecutivo, tre sigilli che portano così a quota 28 punti la banda di Boschetto. Un forte segnale alle altre pretendenti alla salvezza: l’Asti è vivo e venderà cara la pelle fino alla fine.

IL TABELLINO

ASTI-PONT DONNAZ 3-1 (15′ pt Florio (P), 29′ pt Virdis, 30′ st Picone, 41′ st Ndiaye)

ASTI: Brustolin, Vergnano, Toma, Legal, Venneri, Taddei (dal 47’st Lanfranco), Picone, Plado (dal 36′ st Ndiaye), Virdis (dal 44’st Piana), Diagne (dal 47′ st Brollo), Rosset (dal 20′ st Trevisiol) A disp. Zeggio, Pinto, Vespa, Pezziardi. All. Riccardo Boschetto
PONT DONNAZ: Mastrorillo, Florio (dal 36’st Forcini), Gulli, Cason (dal 36′ st Gaeta), De Cerchio (dal 20’st Jeantet), Frugoli, Sterrantino (dal 20’st Moussafi), Mazzotti, Vesi, Lugnan, Zucchini A disp. Cabras, Cateni, Maingonnat, Tesauro, Volpatto. All. Roberto Cretaz