Serie D, turno infrasettimanale: l’Asti va a caccia di punti salvezza contro la Sanremese

29 marzo 2022 | 19:03
Share0
Serie D, turno infrasettimanale: l’Asti va a caccia di punti salvezza contro la Sanremese

Mancano sempre meno partite alla fine di questo sfiancante campionato di Serie D, ed ecco che, a 9 partite dalla fine della stagione, ogni punto può risultare determinante per il raggiungimento di un obiettivo. Lo sanno bene i galletti di Mister Boschetto che lottano ogni partita con le unghie e con i denti per arrivare alla salvezza. Una salvezza che varrebbe come la vittoria di uno scudetto per una compagine, quella di Via Ugo Foscolo, che ha saputo riappropriarsi della quarta serie nazionale dopo molti anni difficili tra Promozione ed Eccellenza.

Per tenersi stretta la Serie D, servirà provare a portare via punti anche dalla difficile trasferta di domani, martedì 30 marzo, al “Comunale” di Sanremo. La Sanremese arriva all’appuntamento infrasettimanale in grandissima forma, forte della manita rifilata al Novara al “Silvio Piola” nell’ultimo turno e da un ruolino di marcia scandito da 9 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 11 gare disputate (ultimo ko il 3-1 subito in trasferta contro l’RG Ticino lo scorso 23 gennaio). Una compagine, quella allenata da Andreoletti, che naviga al secondo posto – a 3 punti dal primo – e che col tempo si è saputa guadagnare il diritto di cullare sogni promozione. Nei matuziani, oltre agli infortunati Buccino, Maglione, Pellicanò e Lodovici, saranno assenti anche Bestita, Bohli, Urgnani e La Cava mentre Nouri tornerà dalla squalifica.

Boschetto, in cerca dell’ottavo risultato utile consecutivo, recupera Venneri mentre perde per squalifica oltre a Ndiaye, che sconta l’ultima delle tre giornate inflitte dal giudice sportivo, il laterale mancino Filippo Rosset. Per ciò che riguarda l’infermeria, si farà di tutto per recuperare Giuseppe Picone, reduce da un problema muscolare, patito a Casale, che non gli ha permesso di disputare le ultime tre partite. Per il resto, tutti a disposizione nel gruppo che partirà domani mattina alla volta di Sanremo. Dopo l’impegno in terra ligure, i galletti affronteranno domenica 3 aprile, tra le mura amiche del “Censin Bosia”, l’importantissimo scontro diretto contro l’RG Ticino.

Il programma del turno infrasettimanale della Serie D

Serie D-Girone A 30° Giornata Mercoledì 30 marzo ore 15: Bra-Ligorna; Caronnese- Chieri; Casale-Novara; Pont Donnaz-Gozzano; Saluzzo-Lavagnese; Sestri Levante-Città di Varese; RG Ticino-Imperia; Vado-Borgosesia. Ore 15.30: Sanremese-Asti; ore 17: HSL Derthona-Fossano

CLASSIFICA: Novara 62, Sanremese 59, HSL Derthona* 47, Città di Varese 47, Borgosesia 44, HSL Derthona 44*, Casale 44*, Chieri 41, Ligorna 40, Bra 40, Gozzano 39, Sestri Levante 38, Vado 38, Caronnese 37, Pont Donnaz 37, RG Ticino 34, ASTI 33, Fossano 31, Imperia 28, Lavagnese 21, Saluzzo 17

* una partita da recuperare