Secondo successo consecutivo nei play off per la Scuola Basket Asti

7 marzo 2022 | 18:24
Share0
Secondo successo consecutivo nei play off per la Scuola Basket Asti

Seconda vittoria consecutiva per la Sba Secursat che si impone tra le mura amiche dominando i Gators in un match in cui gli astigiani hanno allungato progressivamente i giri del motore.

L’avvio della gara è risultato favorevole ai viaggianti che partono forte e si portano sul 6 -0 con il lungo Marengo che fa la voce grossa vicino a canestro e costringe Cotto a spendere subito due falli. Pian piano però i ragazzi di Di Gioia entrano in partita guidati dalla personalità e dall’intelligenza cestistica di Dello Iacovo, che segna e fa segnare i compagni. Sul finire del primo quarto la Sba migliora le chiusure difensive recuperando diversi palloni con giocate in transizione che culminano con una schiacciata spettacolare di Alberti su assist da dietro la schiena di Pavone. “Galo” si presenta così, dimostrando ai tifosi astigiani tutto il suo valore. Il tempo si chiude sul +9 per la Secursat che però non trova la chiave giusta per staccare gli avversari nella seconda frazione, che si conclude 6 a 6 con vantaggio immutato al riposo.

Nel terzo quarto la svolta della partita avviene con il passaggio della Sba alla difesa a zona 2-3 con tre lunghi sotto canestro (ottimo Forno) e alle invenzioni in attacco della coppia Alberti – Dello Iacovo che trascinano i padroni di casa allo strappo decisivo (+20 a fine quarto). Nell’ultimo tempo, con i titolari seduti in panchina a riposare, le seconde linee tengono bene il campo, contribuendo ad una vittoria roboante che porta la Secursat al primo posto (con Torino Teen Basket) nella classifica della fase play-off. Prossimo appuntamento già venerdì 11 a Beinasco nella prima delle due trasferte consecutive che il calendario ha riservato agli astigiani.

Secursat SBA-Gators Savigliano  69-44
Parziali: 26-17, 32-23, 52-32, 69-44
Tabellino: Dello Iacovo 15, Gatti 8, Biondi 4, Alberti 16, Cotto 6, Pavone 4, Carturan 5, Amico 2, Forno 7, Smania, Zoppi 2.