La Pallavolo Valle Belbo batte Moncalieri ed è ufficialmente ai playoff

29 marzo 2022 | 17:43
Share0
La Pallavolo Valle Belbo batte Moncalieri ed è ufficialmente ai playoff

Con quattro giornate di anticipo rispetto alla fine della regular season la Pallavolo Vallebelbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca è ufficialmente qualificata ai play-off di Serie D. Lo fa, battendo sul proprio campo di casa del PalaRiccadonna di Canelli, il Moncalieri Volley per 3-0.

Dopo averlo sconfitto in settimana nel recupero dell’11^ giornata in maniera molto agevole, questa volta le difficoltà sono nettamente maggiori e le spumantiere si sono dovute sudare non poco tre punti che hanno spalancato ufficialmente le porte dei play-off; non solo, infatti, grazie al 3-2 finale andato in scena tra Sangip e Pianezza Volley, seconda e terza forza del girone C di Serie D, la PVB ha allungato a +6 sul secondo posto.

Le buone notizie della classifica non si sposano, però, appieno con la sensazioni post-partita del coach delle gialloblù Matteo Risso: visto il grande gap tecnico, il giovane tecnico astigiano, così come il pubblico canellese, si aspettava un match in totale gestione da parte della PVB con la possibilità di lasciare spazio a chi solitamente ne trova meno. Invece, si è trovato di fronte una squadra, specialmente nel primo e terzo set, giocati in modo estremamente superficiale e con poca concentrazione. Moncalieri Volley, a differenza di mercoledì, ne ha approfittato per accumulare fiducia e anche con bell’attacchi, rarissimi al Palablu, non è andata lontana a strappare un set alla capolista.

I PARZIALI

Primo set
Inizio peggiore per la Vallebelbo forse non ci poteva essere: un approccio molle con errori al limite dell’inspiegabile lancia Moncalieri sul 8-3. Tra lo stupore del pubblico, Risso spende il primo time- out per redarguire le proprie giocatrici in maniera forte e impetuosa. Lo svarione colossale in appoggio di Tarabbio in collaborazione con Pavese è l’emblema che le cose non stanno funzionando e serve necessariamente Arianna Ghignone, inizialmente tenuta a riposo.
L’ingresso della ’99 nicese scuote le canellesi, che pian piano risalgono e impattano il match a quota 12-12. Il sostegno della “curva” canellese rilancia la PVB che torna finalmente ad essere quella delle prime 21 giornate. Gli attacchi vincenti di Passera e Brusaschetto lanciano la fuga mentre è l’ace finale di capitan Bonanate a chiudere 25-20 un set, che sicuramente non resterà tra i migliori della stagione.

Secondo set
Con la squadra titolare sin dal primo punto, anche con Lucia Ghiazza libero, Canelli gioca come deve e trova subito vantaggio. Moncalieri sembra essere tornata quella di qualche giorno fa e la palla raramente passa la rete. Brusaschetto, spesso e volentieri servita da Gallesio, è praticamente perfetta in questo set e diventa infermabile per il muro moncalierese. Dal 5-2, in un attimo le padrone di casa trovano sette punti consecutivi che allargano la forbice di punti.
Il parziale continua a senso unico e la Vallebelbo chiude 25-7, il punteggio più basso dell’intera stagione.

Terzo set
Con due set di vantaggio, il coaching tandem Risso-Domanda tenta la carta Giorgia Scavino al palleggio, al posto di Francesca Gallesio, che comunque anche dalla panchina si fa molto sentire nel sostenere le compagne. Le ospiti, come nel primo set, tengono botta molto bene e stanno al passo della PVB fino al 12-12. Come se non bastasse le torinesi allungano addirittura sul 17-15 provvisorio che allarma un po’ il tifo gialloblù. La reazione è forte ed è ancora una volta Brusaschetto, seppur murata poco prima, a trovare punti importanti. Moncalieri prova a non abbassare la testa ma l’attacco di Ghignone da seconda linea si infila nel muro avversario e chiude definitivamente il match 25-22.

La Pallavolo Vallebelbo, seppur con una prestazione non memorabile, archivia la 16esima vittoria stagionale in altrettante partite e può ora concentrarsi sul derby che andrà in scena sabato 2 aprile alle ore 20:30, al PalaGerbi di Asti contro Il PlayAsti, valevole come recupero della 12esima giornata. Un match che non sarà per nulla facile per la PVB sia per l’ambiente sicuramente caldo che ci si attende, sia per le avversarie che lotteranno su ogni punto, per fare uno scherzo alle canellesi (visto l’inizio di Aprile imminente) e per agguantare un posto ancora possibile nei playoff. Scontro, dunque, assolutamente imperdibile.