Brillano le atlete dell’Olimpia Asti nelle prove di qualificazione del Campionato nazionale Pgs di ginnastica artistica

30 marzo 2022 | 21:27
Share0
Brillano le atlete dell’Olimpia Asti nelle prove di qualificazione del Campionato nazionale Pgs di ginnastica artistica

Nel mese di marzo si sono svolte a San Maurizio Canavese la seconda e la terza prova di qualificazione del Campionato nazionale Pgs per i programmi C e D, a cui hanno preso parte le atlete dell’Olimpia Asti, del corso del Perfezionamento e della Preagonistica, molte di loro alla loro prima esperienza.

Nei programmi D, nella categoria Mini, hanno gareggiato Beatrice De Vita, che ha conquistato un bellissimo quinto posto alle parallele e un sesto posto al corpo libero, Marta Vercelli, Martina Tartarini, ai piedi del podio alle parallele, Fiona Hysay, Rebecca Bella, terza al corpo libero e al volteggio e quarta nell’assoluta, Desiré Passera, Greta Bernardini e Beatrice Cacciatore che è salita sul secondo gradino del podio nell’all around, vincendo anche la medaglia d’oro alle parallele. Nelle Supermini, categoria che comprende giovanissime atlete dai 5 ai 7 anni, hanno preso parte alla competizione con tantissima emozione Martina Lukaj, Marissa Dosti ed Emma Bernardini. Per loro, essendo atlete sotto gli 8 anni e quindi non ancora considerate “agoniste”, non è stata stilata una classifica.

Nella Categoria Propaganda, le atlete dell’Olimpia hanno conquistato la medaglia d’oro alle parallele con Asia Petruzzella (prima a parimerito anche al volteggio e quarta nell’assoluta), la medaglia di bronzo alla trave con Maddalena Mastrolembo (che si è classificata anche quinta nell’all around) e quella d’oro al voltaggio con Aurora Huli, che insieme alla compagna di squadra Matilde Meli si è qualificata quarta alle parallele. Buone anche le prove di Cecilia Repetto e di Elena Spanò, alla sua prima esperienza. Nelle Under 15 infine hanno preso parte alla competizione Alessia Sciortino, Veronica Biscione che ha vinto l’oro alle parallele, Ina Bali, bronzo sullo stesso attrezzo, e Gaia De Vita.

Nel programma C, invece, erano solo due le atlete astigiane in campo gara: Francesca Bugnano nelle Propaganda, e Giorga Gerbo, nelle Under 15, che hanno conquistato entrambe una splendida medaglia d’argento alle parallele, con un settimo posto di quest’ultima nell’assoluta.

Le ginnaste dell’Olimpia saranno impegnate dal 21 al 26 aprile nelle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro.