Le dichiarazioni di Mister Montanarelli e del Capitano Silvio Brustolin al termine di Asti-Novara

1 febbraio 2022 | 11:43
Share0
Le dichiarazioni di Mister Montanarelli e del Capitano Silvio Brustolin al termine di Asti-Novara

La preparazione alla partita contro il Novara non è stata semplice nell’ultimo periodo. I tanti casi Covid hanno sicuramente condizionato il lavoro ma Mister Montanarelli non vuole cercare alibi: “L’ultimo mese è stato sicuramente complicato, abbiamo avuto tanti casi Covid e non siamo riusciti ad allenarci come avremmo voluto. Ma non voglio trovare alibi per questa partita perché il lavoro settimanale è stato fatto nel modo corretto”.

Anche perché l’approccio dei galletti è stato quello giusto e il 4-4-2 iniziale ha creato, almeno inizialmente, qualche grattacapo alla capolista: “Nel primo tempo abbiamo lavorato bene, loro non riuscivano a giostrare tra le due linee come fanno di solito e, secondo me, con qualche scelta maggiormente qualitativa negli ultimi 20 metri avremmo potuto far male”.

Approccio che invece nel secondo tempo non è stato quello giusto: “E’ vero, non siamo entrati con la stessa cattiveria ma è altrettanto vero che il goal di Vuthaj, arrivato proprio ad inizio ripresa, ha portato l’inerzia del match a favore loro. Siamo comunque riusciti a crearci qualche situazione importante, inoltre ci è stato negato un rigore piuttosto solare su Picone sullo 0-1 che poteva cambiare l’esito del match ma complessivamente il Novara si è dimostrato più forte”.

L’Asti è stato parecchio sfortunato in occasione dell’infortunio di Ottone, entrato a pochi minuti dalla fine e uscito dopo 7′  in barella: “Mi dispiace molto per Alberto, pare essere una cosa seria con interessamento della clavicola. Era il suo esordio stagionale, volevo fargli fare una ventina di minuti però purtroppo è stato sfortunato e quindi ho dovuto bruciare l’ultimo cambio. Gli auguriamo una pronta guarigione”.

Ora un autentico tour de force con gare ogni tre giorni, a cominciare dalla trasferta di Gozzano di mercoledì: “Abbiamo tanti potenziali titolari e quindi un po’ di turnazione ci sarà da qui in avanti, anche se dipenderà sempre da chi andremo ad affrontare. A livello mentale dovremo accantonare questa sconfitta che comunque ci può stare e approcciare le prossime partite con il giusto piglio. Se saremo in grado di farlo allora potremo fare punti importanti altrimenti”.

In conferenza ha poi parlato anche il Mister del Novara, Marco Marchionni: “Ero curioso di vedere come i miei ragazzi avrebbero approcciato una gara ufficiale dopo tanto tempo. A parte i primi 10′, la squadra ha fatto bene e nel secondo tempo siamo riusciti a sbloccarla con una magia di Vuthaj. Fino alla fine però temevo l’Asti perché è una squadra che ha idee ed è l’unica che ha portato via punti dal “Silvio Piola”. Ci aspetta un girone di ritorno complicato, quello che dovremo fare sarà pensare partita per partita e cercare di rimanere concentrati sul nostro obiettivo”.

Il Capitano dell’Asti, Silvio Brustolin, commenta così il match: “Oggi ci è mancato quel guizzo negli ultimi metri come invece è accaduto all’andata, ma nel complesso non credo che abbiamo sfigurato di fronte ad una corazzata come il Novara. Per fortuna giochiamo già mercoledì, speriamo quindi di poter riprendere la nostra marcia verso la salvezza”.

Infine in sala stampa si è presentato l’autore del goal del 2-0, l’ex centravanti del Bra Vincenzo Alfiero: “Abbiamo portato a casa una vittoria importante su un campo importante: non so in quante squadre verranno a vincere ad Asti. Il Varese ha vinto ma noi dobbiamo pensare a noi stessi e cercare di portare a casa vittorie per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati”.