Scuola Basket Asti: “I ragazzi hanno più bisogno di attività sportiva in tempo di pandemia”

22 gennaio 2022 | 15:56
Share0
Scuola Basket Asti: “I ragazzi hanno più bisogno di attività sportiva in tempo di pandemia”

“Sport, i ragazzi hanno più bisogno di attività sportiva in tempo di pandemia.” La Scuola Basket Asti si fa sentire su un tema così fondamentale quanto delicato, in tempo di pandemia. Ecco le riflessioni sull’impegno della società astigiana attraverso le parole di Paola Prunotto, Presidente del sodalizio.

Quarantene, isolamento, contatti stretti e non contatti stretti, quali sono gli effetti sul corpo e sulla mente dei bambini e dei ragazzi?
Cosa significa non poter fare attività fisica, sportiva e socializzazione sui giovani?

Gli impatti dell’assenza di sport sulla salute dei giovani sono pesanti: stress, insicurezza, ansia , solitudine e problemi fisici, a soffrire la mancanza di attività e socialità sono soprattutto i giovani, che trovano nell’ attività oltre alla fisicità, socialità e condivisione tra coetanei.

Scuola Basket Asti è una grande scuola -famiglia, registriamo la crescente preoccupazione di molti genitori, specie dei più piccoli, ci chiedono di non interrompere l’attività, ci chiedono di farne di più, l’attività fisica è quanto mai necessaria per superare questo lungo periodo di emergenza sanitaria .

Siamo consapevoli del grande ruolo dello sport specie in tempo di emergenza sanitaria dove la pressione psicologica è a livelli molto rischiosi, abbiamo all’uopo messo in campo la necessaria organizzazione e formazione interna per lavorare in sicurezza e rispetto dei protocolli ministeriali e continuare a garantire attività e socialità consapevoli che l’ora di basket è molto importante e attesa dai nostri mini e giovani e sentita come esigenza dalle famiglie .

In tempo di pandemia il ruolo dell’istruttore è quello di garantire tra una quarantena, un’autosorveglianza e l’altra, un’attività regolare, capita di fare lezione in due, in quattro ma piano piano i numeri aumenteranno, piano piano si tornerà alla normalità e ci ritroveremo (non abbiamo mai smesso) a sognare l’NBA, soprattutto i più piccoli.

Sappiamo che tutti gli obiettivi prima erano sogni, in palestra i ragazzi giocano , scaricano tensione e caricano difese mentali e fisiche! Scuola Basket Asti è una grande famiglia, si cresce insieme: gioco, tecnica, regole, fiducia, condivisione…

La Prima Squadra è un sogno per i mini cestisti, la seguono e conoscono tutti i nomi degli atleti uno ad uno, sognano di vestirne la maglia questo “cuscinetto psicologico ” è un fortissimo collante tra piccoli e grandi, coinvolgimento per i piccoli ad immedesimarsi nei loro giocatori/eroi e stimolo per i grandi a perseguire obiettivi sfidanti per essere o diventare “super eroi “!

SBA social: il sito è oggetto di costante innovazione, a breve una rubrica interattiva e coinvolgente partita per partita dedicata alla Prima Squadra, commenti, sondaggi, interviste; già sfogliabili bellissime immagini di gioco, azioni “fermate” dal nostro giovane e bravo fotografo Bacci, canestro per canestro…

Confido nella disponibilità/adeguatezza di impianti con il superamento delle criticità attuali, riconoscimento al ruolo che lo Sport e il Basket hanno per la nostra città.

NOI NON CI FERMIAMO # SCUOLABASKETASTI#SPORTPERTUTTI#

Paola Prunotto , Presidente Scuola Basket Asti