Ammortizzatori sportivi anteriori e posteriori per rally: servizio, consigli e raccomandazioni

18 gennaio 2022 | 10:45
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Ammortizzatori sportivi anteriori e posteriori per rally: servizio, consigli e raccomandazioni

Come conducenti e proprietari di auto, siete pienamente consapevoli che il compito di una sospensione è quello di fornire più comfort e sicurezza durante la guida, per creare la migliore connessione possibile tra le ruote del veicolo e il manto stradale, assorbendo tutte le vibrazioni che potrebbero creare disagio durante la guida.
Le sospensioni convenzionali che attualmente utilizzi nel tuo veicolo offrono una guida fluida, confortevole e molto morbida sia che tu stia guidando in condizioni urbane, in autostrada o su strade di classe inferiore.

Le sospensioni sportive, d’altra parte, non sono progettate per tutti i dossi della strada e non sono comode e convenienti come le sospensioni standard, ma il suo scopo non è quello di rendere la guida confortevole. Questa sospensione è progettata per quelli di voi che vogliono “sentire” la strada un po‘ meglio.

Molto spesso i proprietari di auto nel tempo pensano di migliorare le prestazioni dei loro veicoli, tenendo conto dei loro gusti e preferenze. Alcuni vogliono più comfort. Altri, al contrario, più importante è l’opportunità di guidare con cuore. Sono pronti a sopportare una maggiore rigidità per il bene della vettura che diventa molto più stabile durante le curve ad alta velocità. Inizialmente, la sospensione della maggior parte delle auto è organizzata in modo tale da stabilire un certo equilibrio tra guidabilità e comfort. Questo equilibrio può essere spostato su entrambi i lati, se lo si desidera.

Design dell’ammortizzatore

Prima di dirti qual è la differenza tra ammortizzatori sportivi e quelli standard, è necessario dire alcune parole sulla struttura di questa parte dell’auto e sul suo scopo. Gli assorbitori Shock sono necessari per qualsiasi auto per smorzare le oscillazioni verticali del corpo. Senza di loro, guidare sarebbe una sorta di tortura, poiché tutti in macchina sentirebbero inevitabilmente anche le più piccole irregolarità della carreggiata. Inoltre, la durata della sospensione sarebbe parecchie volte più breve e la maneggevolezza sarebbe semplicemente terribile.

L’elemento principale di qualsiasi ammortizzatore è il suo cilindro funzionante. Contiene fluido idraulico. Questo può essere un olio speciale e una miscela di questo olio con gas o solo gas. Inoltre, in questo cilindro c’è un pistone attaccato all’asta. Su questo pistone ci sono speciali valvole di compressione e rinculo e o-ring. Molto spesso, l’ammortizzatore è attaccato al corpo dell’auto dall’asta e alla sospensione dal cilindro. Per proteggere la superficie interna del cilindro, gli ammortizzatori sono dotati di una speciale copertura protettiva. Per evitare che il fluido fuoriesca dal cilindro verso l’esterno, sulla parte superiore è installato un collare speciale con un manicotto di guida. Questi elementi sono presenti in qualsiasi ammortizzatore. Sia nelle versioni più semplici che in quelle più complesse.

Esistono tre tipi principali di ammortizzatori:
– Olio o idraulico;
– Gas;
– Gasolio.

Ognuno di loro ha le sue caratteristiche specifiche. In base alla progettazione, gli ammortizzatori possono essere a tubo singolo e doppio tubo. Fino a poco tempo fa, era quest’ultimo a dominare il mercato.

Nella struttura del telaio gli elementi strutturali sono divisi in gruppi:
– Elementi di smorzamento – ammortizzatori.
– Parti elastiche – molle, stabilizzatori.
– Supporti dei montanti.
– Elementi guida – leve.
– Componenti di fissaggio.
– Interruzioni della limitazione della corsa.

L’ammortizzatore (la parte principale della sospensione) assorbe le vibrazioni del corpo vettura durante la guida. L’unità garantisce un contatto continuo tra le ruote e la superficie.
L’ammortizzatore di un’auto sportiva contiene una quantità significativa di olio; quindi, l’unità ha una grande dimensione ed è dotata di un serbatoio remoto, che espande le capacità del dispositivo. Il volume dell’olio riduce il riscaldamento, elimina la formazione di schiuma nell’olio e mantiene le prestazioni in condizioni di caldo.

Componenti:
● La molla è progettata per mantenere il corpo ad una certa altezza rispetto alla strada, dando un movimento morbido e fluido del corpo. La molla elicoidale è cilindrica e funziona a compressione, la rigidità viene selezionata in base allo scopo (rally, guida in autostrada) e al tipo di strada.
Le auto con sospensioni sportive vengono utilizzate in condizioni stradali normali, su piste ad alta velocità. Le auto sportive sono dotate di sospensioni sportive per la competizione.

Rally
Per il rally viene utilizzato un sistema progettato per strade con superfici problematiche. Il dispositivo è dotato di ammortizzatori in un involucro di acciaio con uno stelo esteso. Gli ammortizzatori consentono di regolare il grado di smorzamento. L’altezza libera dal suolo può essere aumentata di 70 mm o ridotta di 20 mm rispetto all’altezza da terra di base.

Fonte di informazione:
Informazioni sull’ammortizzatore da pezzidiricambio24.it
Informazioni sulle molle dell’ammortizzatore