Sul parquet della Beinaschese la Scuola Basket Asti vince e convince

18 dicembre 2021 | 17:26
Share0
Sul parquet della Beinaschese la Scuola Basket Asti vince e convince

La partita clou della 3^ giornata di ritorno del girone B della serie D vede la Secursat fare visita alla Beinaschese in striscia vincente da 4 turni che l’hanno portata ad occupare il terzo posto in classifica proprio alle spalle degli astigiani. A conferma dell’importanza del confronto la designazione dell’arbitro di serie A Dennis Quarta in coppia con Luca Roatta.

Dopo qualche iniziale battuta a vuoto da parte delle due squadre sono gli ospiti a sbloccarsi per primi e a condurre nel punteggio con i padroni di casa che reagiscono ma restano sempre indietro di almeno 2 possessi pieni; il primo quarto vede la SBA realizzare 26 punti con ben 4 triple (2 Biondi e 1 ciascuno Pavone e Dello Iacovo). Nel secondo quarto le due squadre si equivalgono con gli astigiani che incrementano il divario nella prima metà ed i padroni di casa che ritornano a contatto nella seconda. All’intervallo lungo il punteggio recita 46-52 per i viaggianti.

Alla ripresa del gioco l’attacco astigiano segna qualche battuta a vuoto anche condizionata dal terzo fallo di Cotto prima e di Pavone dopo che costringe coach Di Gioia a farli rifiatare in panchina. La squadra di casa invece trova con costanza la via del canestro arrivando a un minuto dal termine a -1. Una tripla di tabella, il successivo errore in attacco degli astigiani e una seconda tripla dalla loro metà campo sulla sirena portano la Beinaschese al comando nel punteggio: 73-68: una mazzata!
Nel quarto finale la Secursat dimostra di che pasta è fatta: cambia costantemente difesa, pressa con ancora più determinazione concedendo un solo canestro da sotto agli avversari che comunque, grazie a 4 triple (l’ultima a due secondi dalla sirena finale) e 3 punti dalla linea della carità, realizzano “solo” 17 punti favorendo il sorpasso astigiano che riesce invece a realizzarne ben 24.

Una partita quindi con punteggio altissimo dominata dalla mano calda delle due contendenti (7 triple per la Secursat e ben 11 per la Beinaschese) che si sono affrontate a viso aperto con aggressività ma con estrema sportività.
Tra le fila astigiane buone prove di Biondi, Cotto e Lupo a supporto degli eccellenti Dello Iacovo e Pavone.

Ora il campionato si ferma per la pausa natalizia: essenziale ricaricare le batterie per la ripresa che avverrà tra le mura amiche del “PalaBosca” domenica 9 gennaio alle ore 18.

Beinaschese-OTB- Secursat Sba 90-92
Parziali: 20-26; 46-52 (26-26); 73-68 (27-16); 90-92 (17-24)
Secursat SBA: Carturan, Gatti 3, Dello Iacovo 29, Lupo 9, Smania, Biondi 15, Cotto 11, Maccario ne, Zoppi ne, Pavone 25, Atzeni ne. All. Carlo Di Gioia, ass. Roberto Schinca
Beinaschese-OTB. Cidronelli 21, Martina, Carbonaro 29, Piccinelli 2, Lieto 10, Angelini 8, Gambino ne, Coluccino 14, Maisano 2, Durante ne, Bertolini 4. All. Igor Trivero

scuola basket asti vs beinaschese
scuola basket asti vs beinaschese