Pronto riscatto per la Scuola Basket Asti: vittoria sul parquet del Basket Novi

4 dicembre 2021 | 15:21
Share0
Pronto riscatto per la Scuola Basket Asti: vittoria sul parquet del Basket Novi

Dopo la battuta d’arresto contro l’imbattuta Teen Basket Torino la Secursat Sba torna immediatamente alla vittoria in trasferta contro il Basket Novi terzo in classifica a 2 punti dagli astigiani.

Fin dalle prime battute gli orange danno la netta sensazione di aver smaltito il passo falso del turno precedente lavorando bene in difesa e realizzando con continuità. Il primo quarto si conclude con la SBA avanti di 9 lunghezze (16-25). Il secondo quarto risulta più equilibrato con i novesi che aumentano l’intensità difensiva e concedono solo 15 punti all’attacco avversario. Calano le percentuali realizzative ma la difesa astigiana impedisce il recupero dei padroni di casa; all’intervallo lungo il punteggio vede i viaggianti avanti di 10 lunghezze.
Alla ripresa del gioco la Secursat chiude il confronto: alternando difesa press alla zona concede esclusivamente 8 punti agli avversari mentre in avanti 4 bombe (2 Dello Iacovo, 1 ciascuno Pavone e Lupo), canestri dalla media di Biondi, Amico e Gatti ed un paio di palle recuperate con relativi contropiede portano il risultato all’ultimo intervallo breve sul 38-66.
L’ultimo quarto viene giocato con tranquillità con la testa già rivolta al prossimo impegno casalingo contro il CUSPO di Alessandria che all’andata aveva avuto ragione della SBA.

La squadra di Di Gioia-Schinca sta migliorando partita dopo partita dimostrando di tenere bene fisicamente i 40 minuti; la squadra è cresciuta anche in maturità e consapevolezza dei propri mezzi sapendo chiudere la partita al momento giusto.
Oltre ai giocatori già citati da segnalare il continuo miglioramento di Big Davide Cotto che ha messo a referto ben 18 punti di cui 16 nel primo tempo e calato esclusivamente per problemi di falli.

Basket Novi-Secursat Sba 59-77
Parziali: 16-25; 30-40 (14-15); 38-66 (8-26); 59-77 (21-11)
Secursat SBA: Carturan 2, Gatti 8, Dello Iacovo 19, Lupo 5, Smania, Biondi 4, Amico 2, Cotto 18, Maccario, Zoppi, Pavone 19.
All. Carlo Di Gioia, ass. Roberto Schinca
Pall. Novi 1980: Lenzi 11, Camera 1, Sanni, Pilati 13, Ponta 4, Cepollina 5, Parodi 18, Denegri 2, Costantino 1, Scotto 2, Noe, Dolcino 2.
All. Vercelli Edoardo

scuola basket asti basket novi
scuola basket asti basket novi
scuola basket asti basket novi