Nel segno della sicurezza e del miglior volley giovanile la tre giorni astigiana del torneo “Le incredibili”

31 dicembre 2021 | 20:05
Share0
Nel segno della sicurezza e del miglior volley giovanile la tre giorni astigiana del torneo “Le incredibili”

Si è conclusa con il netto successo del Club76 PlayAsti Brumar nella categoria U16 la settima edizione del torneo nazionale di pallavolo giovanile femminile Le Incredibili.

La kermesse sportiva griffata PlayAsti, ormai appuntamento fisso per molte società blasonate che trascorrono il periodo tra Santo Stefano e San Silvestro nelle terre astigiane, si è confermata anche quest’anno di ottimo livello.

Un totale di 32 squadre per più di 500 atlete in 3 categorie (U13, U14 e U16) si sono date battaglia nei giorni del 27-28-29 dicembre. Con più di 100 partite disputate, Le Incredibili ha ancora una volta combinato qualità e quantità, accogliendo le migliori rappresentative del Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria e Emilia Romagna, nonostante la concorrenza dettata dalla concomitanza con altre manifestazioni di caratura nazionale.

La pandemia ha comunque frenato gli entusiasmi e i numeri: la manifestazione è stata appositamente ridimensionata per permettere uno svolgimento in totale sicurezza. In tutte le palestre, accessibili soltanto con la Certificazione Verde, atlete, staff e pubblico hanno indossato le mascherine FfP2 nel rispetto delle regole varate dal Cts e dalla Fipav. Anche le premiazioni, con Asti Docg che ha offerto i premi, si sono svolte con modalità differenti dalle scorse edizioni: le squadre sono state premiate anche nelle palestre dove hanno disputato l’ultima partita e in ogni caso sono stati evitati gli assembramenti.

A sostenere e a scommettere sull’organizzazione, che ha potuto contare anche su 60 volontari senza i quali il torneo non si sarebbe potuto svolgere, ci sono i coraggiosi sponsor e gli aiuti delle amministrazioni locali. Il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti e dei Comuni di Asti, Nizza Monferrato, Canelli ha consentito l’utilizzo di tutte le palestre del territorio. Poi Brumar, main sponsor, Incrediwear, Assilab, Farmacia San Domenico e Banca di Asti hanno fatto la loro parte per sostenere la macchina organizzativa. Non ultimi SportAsti, media partner, e La Nuova Provincia, autrice di uno splendido speciale uscito sul giornale del 28 dicembre, hanno raccontato quanto accaduto durante il torneo.

Passando a quanto successo sui campi, dove quest’anno si sono date battaglia anche società nuove, in U13 il trofeo è stato sollevato dalla Pvb Canelli di coach Mauro Zigarini, impostasi in finale in rimonta su Pro Patria Volley Milano. In U14 il successo è andato proprio alle milanesi che, nella finalissima, hanno avuto ragione in due set del Club76 PlayAsti. A vendicare le compagne più piccole ci ha pensato il team U16 di Silvia Asola che ha fatto suo lo scontro decisivo del torneo dominando in lungo e in largo con UnionVolley Pinerolo e alzando la coppa, quest’anno giallonera. Le finalissime, disputatesi nell’accogliente PalaBrumar, sono state trasmesse in diretta (con riprese e slow motion degne dei migliori campi della Serie A) sulla pagina Facebook Le Incredibili, dove ovviamente rimangono visibili.

Tutti i risultati, le classifiche e i premi individuali sono disponibili negli articoli sotto, le foto delle premiazioni nella fotogallery correlata