Gli Ambasciatori per lo Sport alla Maratona di Pisa nel ricordo di Gianluca Mastinu
Gli astigiani Ambasciatori per lo Sport della città di Asti hanno preso parte alla 22ma maratona di Pisa. La gara si è svolta domenica 19 dicembre ed ha visto al via un migliaio di podisti provenienti da diverse parti d’ Italia.
“La competizione parte ed arriva nella celebre piazza o prato dei miracoli, così denominato per i quattro capolavori artistici detti i miracoli che sono il battistero, la cattedrale, il camposanto e il campanile ovvero la celebre torre inclinata.” racconta il portavoce del gruppo Angelo Marchione che prosegue con la cronaca della competizione. “Per la cronaca la gara è stata vinta dal ruandese SIMUKEKA JEAN BAPTISTE che ha fatto segnare il tempo di 2:20:30. Migliore atleta femminile la keniana JEROTICH LENAH con 2:37:28. Il migliore degli astigiani è risultato Stefano Robazza della A.S.D. GATE-CRAL INPS col tempo di 2:59:17. Alla gara hanno partecipato anche altri astigiani Ambasciatori per lo sport tra cui Gambino Davide, Pinna Alessandro, Narciso Michele e Chiaranda Gianfranco sempre della A.S.D. GATE-CRAL INPS, Zaccone Vittorino e Turello Naldo della Brancaleone, Lazzaro Nicola del DLF e Marchione Angelo della Vittorio Alfieri.”
Nell’occasione gli Ambasciatori hanno portato i saluti della città di Asti a Simone Ferrisi e Sergio Costanzo presidente del Comitato organizzatore e vice della Pisa Marathon, a cui hanno consegnato il gagliardetto della città e i libri “In punta di Matita” di Antonio Guarene e “Di corsa per il mondo -12 anni di maratone” degli Ambasciatori. Gli organizzatori hanno donato una medaglia commemorativa per Gianluca Mastinu che aveva corso a Pisa nel 2018 la sua ultima maratona. “Gianluca purtroppo ci ha lasciati pochi giorni addietro stroncato da una lunga e fatale malattia. – è il ricordo del gruppo di podisti . Nel 2019 era stato insignito di attestazione di merito da parte degli Ambasciatori e comune di Asti per l’impegno e il coraggio nell’ avere affrontato una gara impegnativa e massacrante quale è la maratona nonostante le sue debilitate condizioni fisiche. ” I podisti astigiani correndo a Pisa hanno voluto ricordare ed onorare in questo modo il “Maratoneta” Gianluca.”