Fine anno e tempo di bilanci per la Polisportiva Astigiana Judo-Lotta

30 dicembre 2021 | 09:31
Share0
Fine anno e tempo di bilanci per la Polisportiva Astigiana Judo-Lotta

Fine anno e tempo di bilanci per la Polisportiva Astigiana Judo-Lotta, an anno impegnativo e di ripartenza quello appena terminato; a piccoli passi all’inizio e poi in accelerata verso la fine dell’anno.

Dopo tanti allenamenti per competizioni che via via venivano rimandate, arriva la prima gara vera dopo 16 mesi di stop; si tratta del Campionato nazionale Endas a Milano, dove vanno a medaglia Ottavia Musso e Giosuè Fraglica
Nel frattempo va di scena a Roma la prima finale della Federazione FIJLKAM e Marta Rainero si laurea Campionessa Assoluta nella Lotta Libera.

Anche il Judo fa le prove generali con la finale Nazionale Juniores disputata a Velletri ed in questa occasione Ottavia Musso sfiora il podio classificandosi al 5° posto ed ottenendo la cintura nera per merito. Cintura nera che va a sommarsi a quella raggiunta anche da Kevin Perri ad inizio anno per esame.

polisportiva astigiana 2021

A settembre ripartono finalmente i corsi anche per i pre-agonisti, ed è una gioia rivedere i piccoli judoka; nonostante il tempo passato, le cadute e le tecniche non sono state dimenticate e basta poco per riprendere da dove si era lasciato.
Intanto alcuni Enti di promozione anticipano i tempi e organizzano eventi a carattere nazionale. Si tratta dell’AICS che organizza a Cesenatico il suo Campionato Nazionale
Sarà un trionfo di partecipazione e un pieno di medaglie per la società astigiana: 1 oro 1 argento e 3 bronzi con l’immancabile Ottavia Musso, e poi gli Esordienti Giosuè Fraglica, Leonardo Spinoso, Leonardo Garioni ed Enrico Miroglio

Ormai le gare sono ripartite e gli allenamenti si fanno sempre più intensivi.
A Roma, per la finale del Campionato Italiano Esordienti di Lotta Libera, Giosuè Fraglica si laurea vice-campione italiano e i suoi compagni Enrico Miroglio e Leonardo Garioni si classificano al 5° posto.

polisportiva astigiana 2021

Contemporaneamente si svolge anche il Gran Premio Giovanissimi dove la società si classifica al 1° posto nella competizione femminile grazie all’oro di Alice Gonella e agli ottimi piazzamenti di Giulia Campia terza e Morgana Mantovani quinta.

polisportiva astigiana 2021

Gli ultimi mesi dell’anno concentrano tutte le finali di categoria e così si va di nuovo a Roma per ben 3 volte : Finale Esordienti , Juniores e Assoluti.
Alla fine il bottino sarà di 2 quinti posti per Giosuè Fraglica ed Enrico Miroglio negli Esordienti, il 7° posto di Ottavia Musso per gli Juniores e la soddisfazione per Matteo Malabaila di aver partecipato al suo primo Assoluto, gara d’eccellenza del panorama judoistico italiano, che quest’anno è stata una delle più partecipate e difficili dell’ultimo decennio.

“Per la nostra società, che comunque resta una piccola realtà con orari di allenamento limitati, – commenta il Tecnico Cristina Cirillo – la soddisfazione è stata quella di aver classificato i propri atleti in cima alla classifica nelle maggiori competizioni nazionali sia di Judo che di Lotta.”

A chiudere l’anno in bellezza ci hanno pensato i più piccoli che hanno raccolto 35 medaglie nei Trofei di Natale a Torino e in Liguria

N.B. Nelle foto i gruppi degli agonisti e pre-agonisti ed il podio con il Tecnico Cristina Cirillo