Ancora una gara di ciclocross per “mantenere la gamba” per Riccardo Frontera

7 dicembre 2021 | 08:28
Share0
Ancora una gara di ciclocross per “mantenere la gamba” per Riccardo Frontera

Continuano le partecipazioni ai ciclocross dello juniores Riccardo Frontera, che si cimenta nella specialità a puro titolo di “mantenere la gamba” durante le stagioni senza gare su strada, unitamente al divertimento.

Domenica scorsa Frontera ha disputato infatti la terza ciclocampestre stagionale in occasione della prova del Giro d’Italia della disciplina, nell’internazionale ligure di San Colombano Cernetolli nel Tigullio. Gli altri componenti della formazione juniores del Madonna di Campagna proseguono invece in questa fase l’attività motoria a mezzo web sotto la guida delle preparatrici Alice Gualdi e Rebecca Frontera, e in alternativa effettuando camminate in montagna.

Ma l’attenzione generale del momento è focalizzata sugli importanti movimenti di mercato. E insieme a Riccardo Frontera e Francesco Vai, anche l’astigiano di Refrancore Andrea Conti debutterà nel 2022 tra gli under 23, indossando la nuova maglia del Velo Club Novarese. Proprio relativamente alla prossima annata, il club torinese presieduto da Quinto Zamparini, si annuncia con interessanti novità. Si va infatti allargando il campo dell’attività che vedrà ai nastri di partenza tre categorie: juniores, allievi, esordienti (new entry rispetto al 2021) e con l’ingresso di una giovane allieva. Sempre in tema di aperture si sta inoltre definendo un’affiliazione del club anche in Liguria, essendo in quella regione quasi scomparse le squadre juniores (anche la Ciclistica Bordighera chiuderà infatti i battenti ndr.). Con ogni probabilità il team juniores, guidato dai direttori sportivi Valter Gualdi e Simona Ciaudano, sarà composto da cinque atleti piemontesi e quattro liguri. In attesa di definire i dettagli dell’operazione, sarà infine incrementato anche l’organico dei direttori sportivi completato con l’esperto e già in forza Luciano Brignolo, il neo diesse Emanuele Coppola e il nuovo collaboratore tecnico Samuele Mastromatteo, che quest’anno aveva gareggiato nella squadra juniores. A giorni quindi è prevista l’ufficializzazione delle cariche dei quadri dirigenziali e degli atleti che difenderanno i colori del glorioso sodalizio, ormai quasi centenario, del capoluogo piemontese.