5° Rally di Castiglione Torinese: vincono Gino e Michi, lo svizzero Hotz attacca ma è secondo

6 dicembre 2021 | 21:39
Share0
5° Rally di Castiglione Torinese: vincono Gino e Michi, lo svizzero Hotz attacca ma è secondo

Alessandro Gino e Daniele Michi si sono aggiudicati l’edizione numero cinque della vivace corsa torinese, mai così combattuta e variegata negli iscritti fra vecchie conoscenze, outsiders pericolosi e sorprese dell’ultimo minuto.

Supportati da una Skoda Fabia R5 (nella foto) davvero composta ed efficace sull’asfalto viscido delle prove speciali di Rivalba e Pavarolo, i due della PA Racing hanno fatto il vuoto nel crono d’apertura e poi guidato la classifica fino al traguardo di Via Brovero, non senza soffrire visti i repentini attacchi dello svizzero Gregorie Hotz con Ravasi e sempre su Skoda, del siciliano Alessio Profeta e del piemontese Alberto Roveta; il culmine della lotta è stato sicuramente l’ultimo crono di Franca Forina con Gino ed Hotz divisi da un solo secondo, un’inezia, poi valsa la vittoria del cuneese grazie alla decisiva dimostrazione di forza nel tramonto della Collina di Torino.

Rientra a casa soddisfatto anche Alessio Profeta, terzo classificato con Sergio Raccuia alle note; il giovane siciliano protagonista del Campionato Italiano si è inserito spesso fra gli specialisti della zona e dimostrato la propria versatilità a bordo della Skoda Fabia curata dalla Trico di Chieri, lui che sfiorava la vittoria già in Ottobre fra le nebbie di Modena. Quarto ha chiuso Alberto Roveta navigato da David Castiglioni, autori di una corsa convincente e di un ultimo guizzo valso la vittoria dell’ultima speciale mentre Santini e Romei si sono assicurati il quinto posto assoluto. Patrick Gagliasso invece, affiancato per l’occasione da Ravera, ha terminato sesto non entrando mai in partita pur galvanizzato dalla vittoria di Moncalvo due settimane fa.

Dietro di lui il torinese Ivan Paire che con Pollicino prosegue il suo apprendistato con la Skoda Fabia, vettura che per un’occasione ha inserito nella Top Five assoluta e poi Gianluca Verna insieme al primo degli astigiani, il navigatore Riccardo Imerito. Nono assoluto è l’altro outsider dalla Sicilia, Angelo Lombardo navigato da Merendino. Marco Varetto e Vittorio Bianco sorridono fra le vetture a due ruote motrici e chiudono dodicesimi assoluti con la nuova Renault Clio Rally4 dopo un bel confronto con Cresto e Sparvieri, davvero indiavolati sul percorso torinese, quasi incuranti del ghiaccio e del fango sulla sede stradale.

Alberto Gianoglio e Renzo Fraschia sorridono nella A7 con la sempreverde Renault Clio Williams mentre Fabrizio Caveglia, con Flavio Magnetti, si aggiudicano di forza il Trofeo N2 organizzato da Cristian Boniscontro, anch’esso concorrente e terzo di categoria; Breglia e Savant sono giunti secondi nonostante un ritmo davvero elevato, si ferma anzitempo Castagna. Pietro Cirio, da Canelli, ha chiuso al trentottesimo posto assoluto insieme a Walter Terribile ed alla Peugeot 206 RC. Pollino e Sbicego hanno invece ragione di Mussio e Macsenti in una N3 come sempre dominata dalle Renault Clio RS. Certamente soddisfatto il comitato organizzato della MAT Racing presieduto da Mario Trolese dopo un fine settimana senza intoppi e con una sfida per la vittoria degna, per enfasi e ritmo di guida, di una serie nazionale.