Sul parquet di casa la Scuola Basket Asti supera la Beinaschese con un grande ultimo quarto

1 novembre 2021 | 09:29
Share0
Sul parquet di casa la Scuola Basket Asti supera la Beinaschese con un grande ultimo quarto

Seconda gara casalinga e seconda vittoria per la Secursat Sba che si impone contro la Beinaschese, in un match giocato punto a punto per i primi 30 minuti, con un ultimo quarto strepitoso, dominato dagli astigiani.

I ragazzi di Carlo Di Gioia partono subito con il piede giusto, trovando ottime soluzioni di tiro, con buona circolazione di palla, che frutta un primo vantaggio significativo alla fine del primo quarto, chiuso a +9.
Nel secondo tempo Beinasco aggiusta qualche meccanismo difensivo e prende più secondi tiri in attacco, riportandosi così a stretto contatto dei padroni di casa che segnano solo 11 punti e vanno al riposo sopra di 3.

Nel terzo quarto, i torinesi entrano in campo più agguerriti e con un parziale iniziale di 4 a 0 trovano il primo vantaggio del match. Da lì in avanti, la gara diventa ancora più equilibrata, con la Sba che, pur sbagliando qualche tiro di troppo, riesce a mantenere gli avversari a un paio di possessi di distacco.
Nell’ultimo quarto le due squadre sentono la tensione senza segnare per i primi 3 minuti, ma poi la Secursat confeziona canestri importanti con i suoi giocatori più esperti, con Pavone (top scorer con 19 punti), Gatti e Dello Jacovo (6 assist) sugli scudi. Beinasco perde lucidità in attacco soffrendo l’intensità difensiva della Secursat che contesta con successo tutti i tiri degli ospiti, lasciandoli a secco per 6 lunghissimi minuti. Una tripla pazzesca di Gatti allo scadere dei 24 secondi e una schiacciata di Cotto lanciato in contropiede dopo una palla rubata chiudono di fatto la partita sul 62 a 47 con la Sba che vince il quarto 26 a 6 e vola a 4 punti in classifica.

Secursat Sba-Beinaschese 75-51
Parziali: 22-13, 11-17, 16-15, 26-6

Sba: Dello Jacovo 11, Gatti 15, Biondi 5, Pavone 19, Cotto 9, Carturan 3, Lupo 5, Smania 4, Forno, Rosa 2, Zoppi 2, Le Caldare. Allenatore: C. Di Gioia Vice all. R. Schinca