Serie D: i galletti tornano al successo all’Attilio Bravi di Bra

7 novembre 2021 | 16:27
Share0
Serie D: i galletti tornano al successo all’Attilio Bravi di Bra

Si è giocata la decima giornata del Girone A di serie D.

Nella decima giornata i galletti riprendono la marcia nel campionato di Serie D. Lo fanno espugnando il campo del Bra, grazie al calcio di rigore trasformato da Francesco Virdis, al suo quinto centro stagionale.

I galletti si presentano all’ “Attilio Bravi” di Bra con il tridente d’attacco completamente stravolto rispetto al match di domenica scorsa: dentro dall’inizio Piana, Plado e Trevisiol mentre partono dalla panchina Picone, Virdis e Deiana. Nel reparto difensivo torna tra i titolari Vespa, a centrocampo spazio per Lanfranco. Subito convocato il nuovo acquisto Giani, classe 2003, arrivato dalla Giana Erminio.

Nella prima frazione parte subito forte l’Asti, presidiando la metà campo del Bra. Già al 3° minuto ci sarebbe l’occasione per passare in vantaggio per i galletti: scivola Balzo da ultimo uomo, Plado potrebbe involarsi a tu per tu con Guerci ma purtroppo per lui si allunga il pallone e sfuma tutto. Insiste l’Asti: al 10° Vergnano sfiora la rete in mezza girata dopo un bel cross dalla destra di Vespa, palla fuori di pochissimo. Il Bra non dà mai la sensazione di fare male. Un tiro debole di Tuzza e un colpo di testa alto sopra la traversa di Alfiero sono le uniche giocate offensive dei padroni di casa. Plado (il più pericoloso nel primo tempo per gli ospiti) va vicino alla rete in due occasioni. Nella prima, al 19° minuto, il suo colpo di testa finisce di poco largo mentre nella seconda, al 24° minuto, il suo destro sorvola di poco la traversa. A sessanta secondi dall’intervallo, Taddei, su punizione, pennella proprio per Plado, che salta più in alto di tutti e fa 1-0. Gioia annullata. Arbitro e 1° assistente segnalano fuorigioco. Si va al riposo sul risultato ad occhiali.

L’avvio di ripresa vede salire in cattedra il Bra. L’Asti fa un po’ più fatica ad uscire col palleggio. Al 18° minuto colpo di testa di Tos su angolo di Marchisone, blocca Brustolin. Si va vedere anche Alfiero, ex Canelli SDS, ma il suo destro a incrociare sul secondo palo risulta essere troppo strozzato. Montanarelli attinge dalla panchina: dentro Acosta e Toma per Lanfranco e Vespa (già ammonito). Per il Bra dentro il neo acquisto Ferla, nella prima parte di stagione a Novara. Poco calcio e tanti contatti nella fase centrale della seconda frazione. Entrambe le compagni vogliono vincere ma le forze sono sempre meno. Escono Piana e Plado ed entrano Virdis e Picone. La mossa si rivelerà azzeccata. All’81° Acosta recupera palla nella trequarti avversaria, serve Picone che va via a Balzo e cade a terra. L’arbitro concede il penalty e manda sotto la doccia Balzo (già ammonito). Dal dischetto si presenta Virdis che non perdona: è 0-1 galletti. Ciletta e compagni amministrano gli ultimi minuti senza grossi patemi, forti della superiorità numerica. Nel finale Montanarelli concede il debutto con la casacca biancorossa al nuovo acquisto, Cesare Giani.

I ragazzi di Mister Montanarelli ritrovano dunque i tre punti dopo un mese (ultima vittoria in casa contro il Chieri per 3-2 lo scorso 6 ottobre) e rispondono così alle critiche degli ultimi giorni. Prestazione solida e convincente dei biancorossi, davanti ad un Bra giunto alla quinta sconfitta nelle ultime sei disputate. Domenica prossima, al Bosia, arriva la Sanremese.

IL TABELLINO
Bra-Asti 0-1 (81′ Virdis rig.)

Asti: Brustolin, Vespa (22′ st Toma), Rosset, Taddei, Ciletta, Venneri, Vergnano, Lanfranco (15′ st Acosta), Plado (28′ st Picone), Trevisiol (42’ st Giani), Piana (32′ st Virdis).
A disp: Zeggio, Legal, Deiana, Pezziardi.
Allenatore: Davide Montanarelli.

Bra: Guerci, Balzo, Tos, Tuzza (42’ st Masawoud), Alfiero, Quitadamo, Cervillera (32′ st Ferla), Todisco (17′ st Magnaldi), Capellupo, Marchisone, Daqoune.
A disp: Coria, Anqoud, Sia, Cinquemani, Veneziano, Barbuto.
Allenatore: Roberto Floris.

SERIE D-Girone A
Risultati 10° giornata
Casale-Fossano 2-0
Sestri Levante-Borgosesia 0-2
Bra-ASTI 0-1
Caronnese-Lavagnese 2-2
Derthona-Città di Varese 1-0
Ligorna-Imperia 2-1
Pont Donnaz-Saluzzo 0-0
RG Ticino-Chieri 2-1
Sanremese-Novara 3-2
Vado-Gozzano 0-0
CLASSIFICA: Chieri 22, Casale 20*, HSL Derhona 20, Novara 19, Borgosesia 16, Sanremese 16, Gozzano 15, Città di Varese 13, Pont Donnaz 13, Bra 13, Asti 12, Vado 12, Imperia 11, Lavagnese 11, Ligorna 11, Caronnese 9, Sestri Levante 8**, RG Ticino 8, Saluzzo 7*, Fossano 5.
Ogni * una partita in meno