Serie D: i galletti cadono al Bosia contro la Sanremese

14 novembre 2021 | 17:00
Share0
Serie D: i galletti cadono al Bosia contro la Sanremese

Nell’undicesima giornata del Girone A di serie D, i galletti inciampano in casa contro i matuziani. Un goal per tempo condanna alla sconfitta i ragazzi di Montanarelli. A segno per i liguri Ferrari (6°) e Scalzi (90°). Il finale dice 0-2 Sanremese.

Terza sconfitta in campionato per l’Asti, la seconda tra le mura amiche dopo lo stop contro il Sestri Levanti di quindici giorni fa. Sono però ben altre le indicazione che il sodalizio di Via Ugo Foscolo ha potuto raccogliere rispetto al match contro i sestresi: la squadra ha dimostrato di essere viva e di saper lottare, valori importanti che testimoniano di come tutti remino dalla stessa parte in casa biancorossa. La Sanremese arrivava dal successo interno  contro il Novara, non quindi il match più agevole per i galletti che, però, a parte i primi 10′, si sono ben destreggiati contro un avversario che sembra decisamente intenzionato ad ostacolare fino alla fine Casale e Novara per la promozione in Serie C.

Solo un cambio nei padroni di casa rispetto al match contro il Bra di domenica scorsa, con Acosta al posto di Lanfranco. A completare la mediana, Taddei (ex della gara) e Vergnano. Mister Andreoletti conferma dall’inizio il tridente Vita-Ferrari-Anastasia.

Nella prima frazione parte forte la Sanremese: al 6° minuto lancio dalla difesa, Ciletta si fa sorprendere da Anastasia che però grazia Brustolin da posizione pericolosa. Neanche sessanta secondi dopo e i matuziani raccolgono i frutti del loro grande avvio di gara con la rete del vantaggio: ancora Anastasia sulla destra, Brustolin nel tentativo di respingere lascia il pallone sui piedi di Ferrari, il quale a porta vuota non può sbagliare. E’ 0-1 Sanremese. Al 16° minuto gli ospiti sfiorano il raddoppio: Vita conclude in porta su assist di Gagliano, Brustolin para e Ferrari (in posizione di fuorigioco) mette fuori sotto porta. Al 18° minuto Plado lascia il campo per problemi muscolari, al suo posto entra Picone. Ora i galletti provano finalmente ad affacciarsi ai pali di Malaguti. La conclusione di Acosta al 22° minuto è un buon inizio ma la palla viene deviata in calcio d’angolo. Al 26° Ciletta si fa anticipare in fase di costruzione da Vita, che vede Brustolin fuori dai pali e prova a sorprenderlo dai 40 metri. Il portierone biancorossi ritorna in posizione e sventa il pericolo. L’ultimo terzo di primo tempo è di marca astigiana: la palla scorre veloce sulle fasce e cresce la convinzione di rientrare in partita. Ci prova prima Vespa al 44° con una grande botta, pallone ribattuto (forse con un braccio) e poi con Vergnano di testa al 45° minuto, con la sfera che sibila di pochissimo oltre il palo. Si va al riposo sul punteggio di 1-0 Sanremese. Ospiti meglio nei primi 30′, padroni di casa che con Vespa e Vergnano sfiorano il pareggio negli ultimi quindici.

Nella ripresa ospiti alla ricerca del raddoppio: al 54° minuto ci prova Vita ma Brustolin si supera e allunga sopra la traversa con la mano di richiamo. Un minuto dopo Mikhaylovskiy  mette in rete ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco. Al 63° minuto Virdis, subentrato ad Acosta, crossa in area, la sfera arriva sui piedi di Picone che spara alto da posizione favorevole. Al 70° minuto protesta tutto il “Censin Bosia” per un rigore non concesso all’Asti: Nouri atterra Picone in area, il direttore di gara incredibilmente lascia correre. Nel finale Montanarelli inserisce tutte le armi offensive possibili: fuori Vespa, Ciletta  e Trevisiol, dentro Deiana Testoni, Lanfranco e Masoello. Tanto impegno ma poca precisione negli ultimi assalti dei padroni di casa. Precisione che invece non manca agli ospiti, cinici nel sfruttare un grave errore di Brustolin in pieno recupero, il quale, pressato da Ferrari, sbagli il rinvio: Scalzi recupera palla e di prima intenzione calcia poco dopo la linea di metà campo.

L’Asti continua a non dare continuità ai propri risultati, le dirette inseguitrici, invece, iniziano a correre forte. Domenica impegno fondamentale in trasferta contro l’RG Ticino. Dopodiché sarà il turno di Caronnese (in casa) e Vado (in trasferta). Trittico di partite  da non sbagliare per la banda di Montanarelli che, se portate a casa, darebbero ossigeno alla classifica dei biancorossi.

IL TABELLINO
ASTI-SANREMESE 0-2 (6′ p.t. Ferrari, 45′ s.t. Scalzi)
ASTI (4-5-1): Brustolin, Vespa (dal 40′ s.t. Deiana Testoni), Rosset, Taddei, Ciletta (dal 43′ s.t. Lanfranco), Venneri, Vergnano, Acosta (dal 11′ s.t. Virdis), Plado (dal 17′ p.t. Picone), Trevisiol (dal 33′ s.t. Masoello Perlino), Piana A disp. Zeggio, Toma, Legal, Pezziardi All. Davide Montanarelli
SANREMESE (4-2-4): Malaguti, Mikhaylovskiy, Anastasia (dal 37′ s.t. Bregliano), Ferrari, Gagliardi, Vita (dal 27′ s.t. Scalzi), Geminiani, Aita, Valagussa, Nouri (dal 37′ s.t. Orefice), Larotonda A disp. Piazzola, Buccino, Acquistapace, Giacchino, Urgnani, Gatelli All. Matteo Andreoletti

SERIE D-Girone A
Risultati 11° giornata
Borgosesia-Vado 0-0
Chieri-Caronnese 0-0
Città di Varese-Sestri Levante 1-0
Fossano-HSL Derthona 1-0
Gozzano-Pont Donnaz 1-2
Imperia-RG Ticino 0-1
Lavagnese-Saluzzo 2-1
Ligorna-Bra 3-3
Novara-Casale 4-1
ASTI-Sanremese 0-2
CLASSIFICA: Chieri 23, Novara 22, Casale 21, Derthona 20, Sanremese 19, Borgosesia 17, Città di Varese 16, Pont Donnaz 16, Gozzano 15, Bra 14, Lavagnese 14, Vado 13, ASTI 12, Ligorna 12, Imperia 11, RG Ticino 11, Caronnese 10, Sestri Levante 9*, Fossano 8, Saluzzo 7*.
* una partita da recuperare