Prima vittoria in trasferta per la Secursat SBA Asti in serie D, battuto a domicilio il Nuovo Basket Tortona

8 novembre 2021 | 13:11
Share0
Prima vittoria in trasferta per la Secursat SBA Asti in serie D, battuto a domicilio il Nuovo Basket Tortona

Prima storica vittoria esterna in serie D per La Secursat Sba contro la compagine del Nuovo Basket Tortona. Sul campo di Valenza la compagine astigiana ha affrontato una squadra giovane guidata in campo da un veterano del parquet ben noto ai tifosi astigiani: Paolino Mossi ex Cierre Tubosider in B.

La Secursat (partita con il solito quintetto Dello Iacovo, Cotto, Biondi, Gatti, Pavone) ha subito preso in mano le redini del confronto difendendo bene e realizzando in transizione sia dal perimetro che da sotto e concludendo il primo quarto avanti di 11 lunghezze (8 – 19). Il secondo quarto prosegue sulla falsariga del primo ma la miglior precisione dell’attacco di casa e qualche sbavatura difensiva astigiana non ampliano di molto il divario tra le due compagini: risultato all’intervallo lungo 23 – 38.

Alla ripresa del gioco gli astigiani alzano ulteriormente il ritmo colpendo da fuori e costringono i tortonesi a numerosi falli per arginare l’attacco da sotto. La precisione in questa fase nei tiri liberi conseguenti fanno il resto. Il quarto si conclude con un parziale di 12 – 28 portando il risultato sul punteggio di 35 – 66.

Nell’ultimo quarto il duo Di Gioia-Schinca ha dato ampio spazio e minutaggio agli under 19 Zoppi e Ivaldi oltre ai soliti Rosa e Forno. Da segnalare il rientro del veterano del gruppo Federico Raviola, al rientro dopo una lunga assenza.

Con questa vittoria la Secursat SBA si conferma al secondo posto in classifica dietro all’imbattuto Teen Basket Torino ed in coabitazione con Grugliasco (Calzavara 40 punti) che ha avuto ragione tra le mura amiche del CUS Piemonte Orientale.
Messa in archivio questa vittoria occorre pensare da subito al prossimo impegno di domenica 14 novembre alle ore 18 al PalaBosca: avversaria la quotata formazione dell’Atlavir di Rivalta Torinese.

N.B. Tortona-Secursat Sba 56-80
Parziali: 8-19, 23-38 (15-19), 35-66 (12-28), 56-80 (21-14)
N.B. Tortona: Lorenzetti, Milanesio 3, Colli 5, Simonelli 8, Raschini 2, Canepari 3, Mossi 4, Picello 8, De Angelis 6, Bianchi 5, Fracasso 6, Yalli 6. All. Vigneri, Ass. Scassillo
Secursat SBA: Carturan 2, Gatti 12, Dello Iacovo 9, Raviola 1, Biondi 20, Ivaldi, Cotto 9, Zoppi 2, Rosa 2, Pavone 19, Forno 4. All. Di Gioia, ass. Schinca