Importante esperienza per gli atleti della Virtus Scherma Asti alle gare nazionali di Trento

17 novembre 2021 | 15:53
Share0
Importante esperienza per gli atleti della Virtus Scherma Asti alle gare nazionali di Trento

Nel lungo weekend dal 11 al 14 novembre Trento ha ospitato la Prima Prova di Qualificazione Cadetti e Giovani di spada zona centro nord alla quale hanno preso parte alcuni atleti della Virtus Scherma Asti. L’appuntamento era riservato a spadiste e spadisti delle categorie Under 17 e Under 20 che, con la qualificazione in campo regionale hanno iniziato il percorso che li porterà alle finali per i titoli italiani in programma a maggio 2022.

Nella gara giovani nella categoria superiore Ettore Leporati dopo un grande girone con 5 vittorie su 6 gare conquista il passaggio di diritto della 1 diretta, supera facilmente la seconda diretta ma nel 3 scontro si deve arrendere 12 a 15 al più anziano Ferraioli Francesco della società Pietro Micca di Biella. Concludendo al 39 posto raggiunge la qualificazione per le finali nazionali.
La spadista Giada Barbero fatica in un girone ostico che la costringe ad affrontare una difficile diretta dove viene sconfitta da Anna La Barbera della Polisportiva Scherma Bergamo concludendo così al 143 posto.

Nella categoria cadetti un grande girone consente a Ettore Leporati di classificarsi in ottima posizione ed accedere direttamente alla seconda diretta, dove, complice l’emozione, inciampa però su un avversario fattibile e termina al 71 posto nella classifica finale. L’atleta della Virtus Luca Andreol alla prima esperienza in una gara con atleti di alto livello, conquista una vittoria nel girone che però non gli basta per raggiungere le dirette ma gli permette di conquistare la 171 posizione.

Il maestro Gianni Ippolito che li ha seguiti a Trento si è congratulato per l’impegno dimostrato nelle gare visto la presenza di molti degli atleti che occupano le prime posizioni delle rispettive categorie e serva a tutti come proficua esperienza, in vista degli impegni stagionali.
La Virtus Scherma Asti ricorda che sono attivi i corsi promozionali, per formare sempre nuovi campioni, presso la nuova sala in via Arrigo Boito 17/A dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 18. Per informazioni 333 7991233 – 392 2921832.