Il Pedale Canellese presenta la sua “agguerrita” e buona percentuale di “quote rosa”

17 novembre 2021 | 15:27
Share0
Il Pedale Canellese presenta la sua “agguerrita” e buona percentuale di “quote rosa”

Uno dei colori simbolo del ciclismo è il rosa, non a caso la maglia rosa è il combattuto e sudato traguardo che ogni ciclista sogna di indossare, ma se pensiamo al rosa non possiamo che pensare alle donne. Quest’ ultime ormai da qualche anno stanno sdoganando con grande successo uno sport che per molti è ancora prettamente maschile. Ma il sesso femminile ad oggi possiamo dire abbia la stessa visibilità di quello maschile? Forse ancora no, ma quando pensiamo alle atlete sulle due ruote non possiamo non parlare di Matilde Vitillo.

Matilde, eccellenza astigiana che ha guadagnato il titolo mondiale ed europeo nell’inseguimento a squadre e titolo europeo della corsa a punti su strada, ha iniziato la sua carriera a 8 anni per la squadra Teneroni di Asti in sella a una bici bianca e rosa con scritto Giro D’Italia, oggi corre per il team BePink.

Il Pedale Canellese ad oggi ha una buona percentuale di quote rosa, peraltro molto agguerrita è il caso delle sorelle Ghione, Emma ed Irene, che corrono rispettivamente per categoria esordiente primo anno e allieva primo anno, disciplina MTB, portando a casa per la stagione appena conclusa risultati eccellenti.

Spostandosi tra le categorie più piccole troviamo la G4 Gabutto Greta atleta poliedrica su strada e MTB, collezionando molte vittorie su strada e il terzo gradino del podio al Trofeo Primavera, così come la piccola Vola Adele. Ci sono poi Cerruti Ginevra, Porro Martina, Albenga Gudya e Volpe Margherita, quest’ultima corre proprio a bordo di una bici bianca e rosa con la scritta giro d’Italia, e chi lo sa, la società si augura le porti fortuna come alla grande Matilde Vitillo che risponderà presto ad un’intervista esclusiva dedicata alle ragazze dell’ASD Pedale Canellese.

pedale canellese quote rosa
pedale canellese quote rosa