Quantcast

Inizia bene il campionato di serie D per la Scuola Basket Asti: al PalaBosca battuto Novi

La Secursat Sba bagna l’esordio in serie D con una vittoria contro il Basket Novi, ottenuta al termine di una gara condotta sempre in testa ma con qualche patema nel finale.

Tutto esaurito il PalaBosca (al 60% della capienza secondo protocollo).
I ragazzi astigiani partono un po’ contratti, ma dopo qualche minuto si sbloccano e trovano buone soluzioni offensive con il neo acquisto Pavone che trova con continuità il canestro, attaccando con decisione il ferro e con Filippo Lupo che entra subito in partita con due triple consecutive. Gli ospiti però non demordono e grazie al tiro da tre punti restano in scia ai padroni di casa che chiudono il primo quarto sopra di 5.

Nella seconda frazione la Sba aumenta l’intensità difensiva e recupera alcuni palloni che si concretizzano in transizioni offensive ben orchestrate da Lorenzo Dello Iacovo, che imbecca alla perfezione un Pavone ispiratissimo (16 punti al riposo). E’ il momento migliore della Secursat che va all’intervallo lungo sul +12. Anche nel terzo quarto il match sembra proseguire sullo stesso binario, con la Sba che al 25` raggiunge il massimo vantaggio della gara sul 52 a 36. Nei minuti successivi però i ragazzi di Carlo Di Gioia perdono lucidità, forzano qualche tiro in attacco e concedono conclusioni facili al Novi, che piazza un break di 8-0 e riapre la partita.

L’ultimo quarto si gioca in apnea con gli avversari che prendono sempre più fiducia e i nostri ragazzi che faticano a trovare la via del canestro. Si arriva così a 3 minuti dalla fine sul punteggio di 60-57 con palla in mano al Novi. Sul tiro sbagliato degli ospiti, Davide Cotto strappa un gran rimbalzo in difesa, e sul ribaltamento in attacco Gatti, fino a quel momento impreciso, si prende la responsabilità di un tiro pesante e trova un canestro d’oro.
Nel finale convulso sale infine in cattedra Dello Iacovo, che, da vero leader, si carica la squadra sulle spalle e suggella un’ottima prestazione realizzando gli ultimi 7 punti del match, regalando così alla Sba la prima meritata vittoria.

Secursat Sba 69
Basket Novi 60
Parziali: 23-17, 44-32, 53-44, 69-60
Secursat SBA: Dello Iacovo 22, Gatti 6, Pavone 21, Biondi 5, Cotto 2, Lupo 6, Forno 5, Carturan 2, Smania, Rosa, Zoppi. All. Carlo Di Gioia, ass. Roberto Schinca
Pall. Novi 1980: Dispensieri 9, Maldino 16, De Negri 7, Costantino 1, Pilati 5, Parodi 10, Dolcino 2, Cepollina 8, Lenzi 2, Noe, Ponta, Sanni. All. Vercelli Edoardo, Ass. Davide Oliveri