Campionato mondiale di Plogging: la prima edizione sorride agli astigiani

4 ottobre 2021 | 12:37
Share0
Campionato mondiale di Plogging: la prima edizione sorride agli astigiani

Plogging, la disciplina sportiva nata in Svezia solo cinque anni fa sta raccogliendo sempre maggiori consensi per il messaggio importante che porta con sé, i plogger sono atleti che corrono e raccolgono i rifiuti abbandonati ed ora possono vantare anche i primi campioni mondiali di specialità. La Val Pellice ha infatti ospitato nei giorni 1 2 e 3 Ottobre la prima storica edizione del campionato mondiale di plogging evento fortemente voluto dal Ecorunner e saggista Roberto Cavallo in collaborazione con A.I.C.A Associazione internazionale per la comunicazione ambientale.

La cerimonia di apertura è stata celebrata nella serata di venerdì presso il Palaghiaccio olimpico di Torre Pellice dove i cento finalisti sono stati presentati ufficialmente dallo speaker della Rai Sandro Fioravanti e dallo stesso Roberto Cavallo, tra loro anche gli astigiani Renato Diodà della Mezzaluna APD, Secondo Balsamo della ASD gruppo podisti albesi e Mara Viizzo dell’ASD Dynamic Centre Vallebelbo qualificati di diritto per aver preso parte ad alcune predeterminate ultramaratone in montagna e Michele Narciso della ASD Gate Cral Inps fondatore del gruppo Ecorunner’s astigiani qualificatosi attraverso una serie di sessioni di qualifica svolte in estate.

La gara ha avuto la partenza sabato mattina da Torre Pellice alla presenza delle autorità locali e dello stesso inventore del plogging Erik Ahlstrom giunto appositamente dalla Svezia. I parametri di valutazione ai fini del punteggio consistevano nel dover raggiungere alcuni punti di controllo posti a quote importanti, i km percorsi e naturalmente la quantità di rifiuti raccolti. Dopo otto ore, tempo massimo stabilito il piazzale dell’arrivo (sempre nell’abitato di Torre Pellice) si presentava con una distesa di sacchi ed ogni sorta di oggetti che l’attenta valutazione da parte della giuria traduceva in termini numerici in 795 kg totali e 1786 km totali percorsi .

La premiazione ufficiale celebrata Domenica mattina ha visto la vittoria del primo storico mondiale di plogging dei giovanissimi Pietro Olocco ed Elena Canuto, un altro successo tutto italiano. Per quanto riguarda gli astigiani 16mo assoluto Renato Diodà, 44mo Secondo Balsamo e 48mo Michele Narciso, risultati di grande spessore considerato che tra i cento finalisti molti erano grandi campioni di fama internazionale.
Ma la più grande soddisfazione è sicuramente arrivata dalla particolare classifica sulla prestazione atletica che ha decretato vincitori il grande campione Paolo Bert e la nicese Mara Viizzo.
La prima storica edizione del campionato mondiale di plogging strizza l’occhio all’ambiente e sorride agli astigiani.

astigiani ai mondiali plogging
astigiani mondiali plogging
astigiani mondiali plogging
astigiani mondiali plogging
astigiani mondiali plogging
astigiani mondiali plogging