Astigiani protagonisti al Challenge Stellina di Susa

30 agosto 2021 | 10:01
Share0
Astigiani protagonisti al Challenge Stellina di Susa

Si è disputato domenica 29 agosto il Challenge Stellina, gara di corsa in montagna internazionale, valida anche come terza ed ultima prova del campionato regionale, di km. 14,300 con dislivello di metri 1630. La prova, tutta di salita, prevedeva la suggestiva partenza tra le rovine romane dall’Arco di Augusto di Susa ed arrivo a Costa Rossa a circa 2000 metri di quota in un bellissimo scenario di alta montagna alle pendici del Rocciamelone.

Astigiani protagonisti con le immancabili sorelle Ghelfi, astigiane della Podistica Valle Varaita, con Francesca seconda assoluta dietro alla pluricampionessa mondiale, l’austriaca Andrea Mayr, e terza Erica.

Presente anche la Vittorio Alfieri, con soli tre atleti che si sono però comportati ottimamente: il più veloce è stato Jacopo Musso, autore di una prova maiuscola dopo un lungo periodo difficile, al traguardo in 1h 35’57”, bene anche papà Paolo che ha voluto onorare questa prestigiosa corsa in montagna stringendo i denti e chiudendo in 2h 01’11”, che gli è valso il secondo posto di categoria, e Roberto Penna, al traguardo in 2h 09’42”.
Da sottolineare la prestazione di Jacopo Musso soprattutto se si considera che la gara si svolgeva su un percorso di sola salita, a lui non congeniale: Jacopo ha interpretato molto bene la gara, migliorandosi rispetto allo scorso anno di quasi otto minuti e chiudendo al 22 posto assoluto, ottenendo un risultato inaspettato. Questa eccellente prova ha permesso a Jacopo di chiudere al quinto posto assoluto nel Campionato Regionale. L’Alfieri porta a casa anche il titolo con Paolo Musso tra gli SM60, due secondi posti al femminile con Debora Ferro SF45 e Marilena Borretta SF65, e due terzi posti al maschile con Roberto Penna SM45 e Claudio Vercelli SM65.

Da sottolineare anche altri titoli regionali di categoria che parlano astigiano, con Loredana Fausone e Achille Faranda, entrambi tra i Master 50.

Per consultare la classifica completa clicca QUI.