La Vittorio Alfieri Asti grande protagonista nel week end nella corsa in montagna

19 luglio 2021 | 09:10
Share0
La Vittorio Alfieri Asti grande protagonista nel week end nella corsa in montagna

Grande fine settimana per la Vittorio Alfieri Asti che è stata protagonista nella corsa in montagna.
A Celle di Macra, in Val Maira, sabato 17 luglio si sono svolti i Campionati Regionali di Staffetta di Corsa in Montagna.

alfieri corsa in montagna

L’ Alfieri, nonostante le numerose difficoltà, è riuscita a comporre una staffetta femminile e una maschile. Per le donne, due frazioni da 5,5 km, con Debora Ferro a partire per prima e lanciare Marilena Borretta. Per loro un tredicesimo posto assoluto finale e 5° di Categoria SFA, eccellente considerando che si gareggiava nella categoria dell’atleta più giovane, con Debora 48 e Marilena 67 anni. Nella classifica assoluta la vittoria è andata alle due scatenate sorelle Erica e Francesca Ghelfi, astigiane ex Alfieri, ora in forza alla Podistica Valle Varaita.

alfieri corsa in montagna

Per gli uomini c’è un inaspettato podio tra gli SMA, nonostante due atleti di categoria superiore: grazie ad uno scatenato Paolo Musso, 61 anni ma una grinta da ventenne, la staffetta corsa con Roberto Penna e Pierluigi Monticone conquista un clamoroso terzo posto tra i master A, che vanno dai 35 ai 49 anni, ed undicesimo posto assoluto.

alfieri corsa in montagna

La gara era anche valida come seconda prova individuale del regionale di corsa in montagna e Paolo Musso si è già conquistato in anticipo la vittoria fra gli SM60, avendo vinto anche la prima prova a Pomaretto.

Gli impegni sono continuati domenica 18 luglio, con il Giro del Monte Reale, a Ronco Scrivia, in provincia di Genova.  Jacopo Musso è secondo assoluto e Debora Ferro terza assoluta tra le donne, grandissimo nuovamente papà Paolo Musso, che è sesto assoluto e vince nella categoria SM60. Nella foto di copertina, i tre con la vincitrice della prova femminile, Iris Baretto.
Vincitore della gara è stato Gabriele Pace del Delta Spedizioni Genova che quest’anno ha corso la maratona in 2 ore 23′: Pace ha preceduto di circa 40″ Jacopo autore di una brillante prestazione, se si pensa che il terzo classificato è giunto al traguardo dopo circa 7 minuti da lui.
Per Debora, reduce dalla gara del pomeriggio di sabato a Celle Macra, una prova fantastica: transitata in vetta in quinta posizione recupera in discesa alla grande andando a cogliere un ottimo terzo posto.