Varata la squadra piemontese per i Campionati Italiani Juniores Strada, c’è anche l’astigiano Riccardo Frontera

29 giugno 2021 | 08:19
Share0
Varata la squadra piemontese per i Campionati Italiani Juniores Strada, c’è anche l’astigiano Riccardo Frontera

Sabato 3 luglio, con partenza e arrivo a Darfo Boario Terme, si disputeranno i Campionati Italiani Juniores maschili. La corsa, severa e impegnativa si svilupperà su un totale di 128,6 km. Il tracciato è caratterizzato da un primo circuito di 25,4 km, insidioso con curve, falsopiani, brevi discese e dalle 2 ascese di Gianico e Via Panoramica da ripetere per 3 volte. Si cambia negli ultimi 2 giri, pedalando sempre sulla salita di Gianico (1200 metri con pendenza media al 6%), ma inserendo anche il Muro di Cornaleto (poche centinaia di metri con pendenza al 17%), che, all’ultimo passaggio, arriverà a circa 3 km dal traguardo e che sarà sicuramente decisivo per l’assegnazione della maglia tricolore.

Per tentare di riportare in Piemonte il titolo tricolore Juniores il Tecnico Regionale Strada, Francesco Giuliani, ha convocato nella Rappresentativa del CR Piemonte 2021 sedici atleti titolari e tre riserve:
ALLEVA EDOARDO MAURO – TEAM BIKE TARTAGGIA
BERTONI EDOARDO – SCUOLA CICLISMO CENE
BORELLO FILIPPO – GB JUNIOR TEAM PIEMONTE
BOZZOLA MIRKO – GRUPPO SPORTIVO ASPIRATORI OTELLI
FEDE GABRIEL – GB JUNIOR TEAM PIEMONTE
FRONTERA RICCARDO – S.C. MADONNA DI CAMPAGNA
GIUBERGIA MATTEO – S.C. MADONNA DI CAMPAGNA
LOVERA MATTEO – TEAM BIKE TARTAGGIA
MATTIO PIETRO – VIGOR CYCLING TEAM
OIOLI MANUEL – TEAM BIKE TARTAGGIA
RIMMAUDO LORENZO – ASD GS VCO LEPONTIA
RISTA ALBERTO – GB JUNIOR TEAM PIEMONTE
ROSA BRUSIN SAMUELE – ASD CICLISTICA ROSTESE
ROSA LUCA – ASD GS VCO LEPONTIA
TESSIORE TOMMASO – VIGOR CYCLING TEAM
VALINOTTO IVAN – ASD GS VCO LEPONTIA

Riserve non al seguito:
CASETTA MATTEO – ASD GS VCO LEPONTIA
RINALDI LORENZO – VIGOR CYCLING TEAM
VAI FRANCESCO – S.C. MADONNA DI CAMPAGNA
La squadra piemontese sarà completata da: Francesco Giuliani, Tecnico Responsabile della trasferta, dal Responsabile della Settore Strada Gianni Tuninetti, dal massaggiatore Andrea Tessaro e dal Meccanico Mauro Lucini. La Rappresentativa parteciperà alla manifestazione in maglia del C.R. Piemonte.

Nella giornata di domenica 4 luglio, si correrà la prova riservata alle Juniores donne. La partecipazione non è riservata alle Rappresentative regionali, ma alle singole squadre di appartenenza delle atlete.
Per loro, il percorso Campionato Italiano misura in totale 80,1 km. Le ragazze dovranno affrontare 4 giri di un circuito che però si differenzierà nel finale.
Nel terzo e quarto giro, infatti, viene inserita la variante del Muro di Cornaleto, per concludere dopo l’ultima discesa sotto lo striscione d’arrivo di Corso Italia che incoronerà la nuova campionessa nazionale.