Prima prova di qualificazione del Campionato nazionale dei programmi D di Ginnastica per le atlete dell’Olimpia Asti

2 giugno 2021 | 21:12
Share0
Prima prova di qualificazione del Campionato nazionale dei programmi D di Ginnastica per le atlete dell’Olimpia Asti

Domenica 30 maggio si è svolta a San Maurizio Canavese la prima prova di qualificazione del Campionato Nazionale Pgs, che si terrà ad Asti nel mese di luglio, per i programmi D della sezione Ginnastica Artistica Femminile, a cui hanno preso parte le mini ginnaste della squadra della preagonistica dell’Olimpia Asti, allenate da Ilaria Forno, e le atlete del Perfezionamento, seguite da Francesca Tollemeto ed Elisa Meluccio, con l’aiuto dei giovanissimi tecnici Jacopo Spessa, Pietro Festa, Gaia e Alessia Bernardini.

Le atlete erano tutte alla loro prima esperienza: fortissima era l’emozione, eppure sono scese in campo gara molto determinate, riportando ottimi risultati e conquistando dei podi in tutte le categorie in cui hanno partecipato. Alla fine della giornata, la società astigiana ha portato a casa ben quattro coppe e dieci medaglie.
Nella categoria Mini anni 2012-2013 ha dominato nella classifica assoluta Alice Lovecchio, distanziando di ben un punto la seconda qualificata e vincendo anche la medaglia d’oro al corpo libero e quelle d’argento alle parallele e al volteggio. Peccato una caduta alla trave che le ha precluso anche la medaglia su questo attrezzo. Bravissime anche le sue compagne di squadra, Greta Bernardini, Desiré Passera e Beatrice Cacciatore, che si è classificata tra le prime dieci atlete nell’assoluta e che ha sfiorato la medaglia d’argento alla trave.

Nelle Mini 2011, ottimo secondo posto nella classifica assoluta per Mariasole Barbero, che ha conquistato anche la medaglia d’oro alle parallele. Buonissma anche la prestazione della sua compagna di squadra, Rebecca Bella, che ha vinto la medaglia d’argento alle parallele.
Nelle Mini 2010 Aurora Porcellana ed Emma Bertolini sono salite rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio, vincendo la prima anche la medaglia d’argento al volteggio e alle parallele e la seconda la medaglia d’oro al corpo libero e quella d’argento alla trave. Brave anche le loro compagne di squadra, Maria Mossino e Aurora Huli. Nei programma Propaganda, Asia Petruzzella ha conquistato una meritatissima medaglia d’argento alle parallele, sfiorando anche il podio al volteggio e classificandosi al quinto posto nell’assoluta. Anche le sue compagne si sono distinte con ottime prove: Maddalena Mastrolembo, Gaia Discenza, Alessia Sciortino e Anna Santini.

Intanto in palestra sono ripartiti i corsi di base per bambini e bambine (a partire dai 3 anni) e per ragazzi/e di ginnastica artistica, ginnastica ritmica, acrobatica, parkour e danza, seguiti da Martina La Bruna, Chiara Novarese, Elena Cilia, Valentina Giovara ed Elena Zo.