Grazzano cala il poker, cade a sorpresa Vignale. Turno favorevole per Calliano e Portacomaro

20 giugno 2021 | 23:26
Share0
Grazzano cala il poker, cade a sorpresa Vignale. Turno favorevole per Calliano e Portacomaro

Chi si aspettava un quarto turno di Serie A interamente votato al fattore casa ha dovuto ricredersi. Il massimo campionato di tamburello a muro, dopo aver vissuto l’antipasto del sabato su Piazza Marconi a Portacomaro, ha regalato spettacolo nel tardo pomeriggio di oggi dopo una mezz’ora di “incertezza” dovuta ai temporali abbattutisi questo pomeriggio un po’ su tutta la provincia. Domenica bagnata domenica fortunata dunque, considerando che il pubblico del tambass già iniziava a pensare di dover tornare a casa con l’ombrello carico ma a bocca asciutta. Invece, sull’asfalto di Calliano la partita è iniziata solo con poco più di mezz’ora di ritardo rispetto all’orario inizialmente prestabilito (16) mentre sugli altri due campi si è scesi sul terreno di gioco poco prima delle 17: come si suol dire cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia.

Non si ferma la corsa del Grazzano Badoglio del presidente Redoglia che su Piazza Cotti doma anche un Montemagno carico di qualità in tutti i settori del campo. Le redini della partita sono sempre state in mano ai grazzanesi, sempre avanti nel punteggio e lasciando a 10 gli ospiti per un risultato finale che lascia poco spazio ad altre interpretazioni. Prova di forza importante per gli aleramici che si trovano per la prima volta soli al comando della classifica, per Savio e compagni una sconfitta che si poteva mettere in preventivo ma che va velocemente lasciata alle spalle.

Il colpaccio di giornata lo firmano i biancoazzurri allenati da Quilico e Parena che sbancano il “Cesare Porro” di Vignale. Qualche segnale di difficoltà sotto il muro amico era già stato palesato dai ragazzi di Annalisa Arzani due giornate fa, vicini a capitolare quando ospiti c’erano i biancorossi di Costanzo. Gli alessandrini, che sembrano per il momento trovarsi più a loro agio lontani da Vignale, incassano il primo ko stagionale lasciando Grazzano in paradiso. Solo applausi per Cestari e compagni che ci regalano la prima vera sorpresa di questo torneo, complice un calo dei locali avanti per 14-7 ad un certo punto della gara. Il ribaltone ha del clamoroso e come quasi sempre in questi casi, oltre a “colpevolizzare” chi lo subisce va dato merito a chi ne è l’artefice.

Arriviamo alla gara che non si poteva sbagliare, soprattutto per quanto riguardava la banda di Paolo Berruti. Sulla piazza di Calliano l’occasione era di quelle troppo ghiotte per lasciarsela scappare e i ragazzi di casa hanno risposto: 19-9 al Casa Paletti e aggancio a 4 punti completato. Il campionato è ancora molto lungo ma questa gara con un avversario diretto per il piazzamento semifinale era già fondamentale per i locali. La situazione di classifica di Casa Paletti potrebbe iniziare a pesare a livello mentale dopo tre stop consecutivi, ma come scritto in precedenza i match sono ancora tanti e c’è tutto il tempo per rimettersi in carreggiata. È stata la contesa di  Mohan Jasa e Davide Soffientino, grandi amici e compagni di squadra ai tempi di Portacomaro dove hanno anche vinto insieme il campionato di Serie B.

Ed è proprio il Portacomaro ora diretto da Gianluca Stella che si mette in saccoccia i primi due punti della stagione nel derby della Valleversa disputato ieri (sabato). Sorride l’ex della sfida Emanuele Guolo ma è un po’ tutta la dirigenza biancoverde a tirare un sospiro di sollievo, anche se come dichiarato dallo stesso direttore tecnico a inizio stagione la compagine del Torrione ha come obiettivo per questa annata crescere a livello individuale e come collettivo. Rimangono al palo invece gli alferesi che non vanno oltre i quattro games conquistati sull’asfalto di Piazza Marconi, un po’ poco per poter ambire a posizioni migliori in graduatoria. I 40 pari fotografano fedelmente l’andamento della partita con sei palline rosse conquistate dai locali e soltanto una dai gialloblù.

I RISULTATI
QUARTA GIORNATA
Portacomaro-Castell’Alfero 19-4
Calliano-Casa Paletti 19-9
Grazzano-Montemagno 19-10
Vignale-Montechiaro 14-19
CLASSIFICA: Grazzano 8, Montechiaro, Vignale 6, Calliano, Montemagno 4, Casa Paletti, Portacomaro 2, Castell’Alfero 0