Eccellenza: il Canelli si fa recuperare due volte dalla Pro Dronero. Continua la striscia negativa di risultati per gli uomini di Gardano

7 giugno 2021 | 12:03
Share0
Eccellenza: il Canelli si fa recuperare due volte dalla Pro Dronero. Continua la striscia negativa di risultati per gli uomini di Gardano

Poteva essere la partita giusta per riprendere confidenza con i tre punti, invece gli spumantieri evidenziano ancora una volta tutte le difficoltà nel tenere il vantaggio e portare la nave in porto. Era già successo in altre due occasioni: in casa contro il Chisola – in quel caso addirittura sopra di due reti e di un uomo -, e a Centallo, quando i padroni di casa riuscirono a impattare clamorosamente nel pareggio a pochi secondi dalla fine.

E pensare che il match di ieri era anche partito alla grande. Gran giro palla, sincronismi ben oliati e Pro Dronero in totale balia degli uomini di Gardano. Il goal dell’1-0 è la semplice conseguenza di quanto detto e arriva al 14° minuto con Bosco. L’azione parte dai piedi magici di Acosta, che sventaglia sulla desta per la corrente Campagna, un tocco e pallone a rimorchio per Bosco, bravo a sistemarsi la sfera sul mancino e battere nell’angolino basso alla destra di Rosano. Gli ospiti però non stanno a guardare e rispondono prontamente con un bel colpo di testa di Dutto su cross di Pernice. Palla di poco oltre la traversa. E’ il presagio al pareggio cuneese, che si concretizza al 23° minuto: il numero 7 Brondino è abile a sfilare tra le poco attente maglie della difesa canellese, Niang Atou riceve e batte un incolpevole Zeggio. Il Canelli SDS si riaffaccia nella metà campo ospite perlopiù con conclusioni da fuori area: ci provano Simone e Acosta, ma la mira è sballata. L’occasione, anzi la doppia occasione, più ghiotta per il sorpasso è però di marca Pro Dronero. Succede tutto nel giro di sessanta secondi: prima Zeggio compie un autentico miracolo su colpo di testa di Dutto, poi nell’azione successiva è obbligato a soffiare su incornata di Cavallo, di pochissimo larga. I primi 45′ non offrono altri spunti. Si va quindi al riposo sull’1-1.

Nella ripresa, così come nella prima frazione, il Canelli appare più sciolto e sicuro dei propri mezzi. I ragazzi di Caridi faticano a rispondere, se non con qualche sporadica ripartenza, che non impensierisce la retroguardia in maglia azzurra. Per la prima conclusione degna di nota dobbiamo però aspettare il 60°: bravissimo Simone a tentare un ottimo tiro a giro dai 25 mt, il pallone esce di pochissimo, con Rosano probabilmente in ritardo nell’intervento. Il pallino continua a essere in mano ai padroni di casa, ma la sensazione di tutta la tribuna – per la prima volta si rivedono i tifosi allo stadio comunale “Don Sodano” di Rocchetta Tanaro -, è che ai ragazzi vallebelbini manchi l’estro e la giocata risolutiva. Gardano inserisce in campo al posto di Gaetano il giovanissimo 2003 Laneve al debutto stagionale, per rimettere il musetto davanti e placare il malumore del pubblico. La mossa si rivela azzeccata perchè al 75° il Canelli si riporta in vantaggio: è proprio il talentino con la maglia numero 19 a crossare per Campagna, il quale preferisce non concludere al volo, bensì servire Simone, che tutto solo spara un missile all’incrocio dei pali. E’ 2-1 per Lumello e compagni.

Sembrerebbe la mazzata finale per i cuneesi, ma in quel preciso momento – complice il gran caldo e il normale calo fisico dettato dalle tante partite degli ultimi tempi dopo 5 mesi stop -, i locali si abbassano troppo, lasciando spazio alle scorribande ospiti. Il calcio, di solito, non perdona in questi casi e infatti: da situazione di corner, Galfrè colpisce uno sfortunato Campagna, il quale non può fare altro che vedere la palla finire lentamente in rete. Nel finale il Canelli si riversa in avanti, ma non c’è più tempo. Le ultime due partite per il sodalizio del Presidente Bruno Scavino saranno contro Albese e Acqui, due test da non sbagliare per chiudere con il sorriso questo mini torneo di Eccellenza 2020-2021.

CANELLI SDS-PRO DRONERO 2-2: 14′ Bosco (C), 23′ Niang (P), 30′ st Simone (C), 41′ st aut. Campagna (C).
CANELLI SDS (3-5-2): Zeggio G., Porcu (42′ st Carrese), Lumello, Acosta, Picone Chiodo, Bosco, Simone, Redi (47′ st Parisio), Campagna, Gaetano (28′ st Laneve), Soplantai. A disp. Vassallo, De Simone, Dellagaren, Negro, Madeo, Parpaiola. All. Gardano.
PRO DRONERO (4-2-3-1): Rosano R., Isoardi L., Pernice, Caridi (24′ st Lillaz), Delpiano, Rrotani, Brondino A. (31′ st Galfrè), Cavallo, Niang (31′ st Brino), Dutto C., Rastrelli N. A disp. Gaggioli, Rastrelli P., Rinaudo, Toscano G., Gueye. All. Caridi.
ARBITRO: Borello di Nichelino.
COLLABORATORI: Spina di Chivasso e Vitrano di Chivasso.
AMMONITI: 20′ Soplantai (C).