Bene gli astigiani del Madonna di Campagna al Giro del Friuli e alla Brescia-Montemagno

3 giugno 2021 | 07:59
Share0
Bene gli astigiani del Madonna di Campagna al Giro del Friuli e alla Brescia-Montemagno

“Sono davvero molto soddisfatto. Sia per la compattezza della squadra che per il risultato ottenuto“. Questo il commento di Valter Gualdi direttore sportivo del Madonna di Campagna, al termine del prestigioso Giro del Friuli per juniores, vinto dal trevigiano Alessandro Pinarello.

Il migliore dei cinque torinesi al via, accompagnati anche dall'”enfant du pays”, il presidente Quinto Zamparini e dal vice Luigi Carniglia, è stato il ciriacese di Devesi, Matteo Giubergia, sedicesimo assoluto nella classifica finale (145 i partenti, 109 gli arrivati) della quotata corsa. Un piazzamento davvero notevole, a maggior ragione considerato che il canavesano, a causa dell’incidente che gli costò la frattura della clavicola il giorno di Pasquetta nella gara di Cremona, aveva disputato appena una competizione prima del Giro. Invece, nella terza durissima tappa di Tarcento, il suo brillante sedicesimo posto gli è valso la medesima posizione finale. Bene anche gli altri corridori del Madonna di Campagna in lizza, ovvero Francesco Vai, Davide Germano, Samuele Poma e l’astigiano Riccardo Frontera, che hanno contribuito alla conquista del dodicesimo posto tra le ventinove squadre alla partenza, precedendo alcune assai quotate formazioni.

Altri tre corridori della squadra, ovvero l’astigiano Andrea Conti in bella evidenza per una fuga iniziale, Samuele Mastromatteo ed Emanuele Parisi, hanno invece preso parte alla Brescia-Montemagno, accompagnati dalla diesse Simona Ciaudano, e vinta dal bergamasco Edoardo Bertoni.

Domenica 6 giugno ricompattamento della formazione, che sarà di scena nel “Piccolo Fiandre-Trofeo Catenazzone del Naviglio Grande”, previsto a Cuggono nel milanese.

Tra gli allievi Riccardo Stabile protagonista di un buon avvio, ha chiuso al 47° posto nella gara di Valdengo nel biellese, vinta dal ligure Gabriele De Fabritis, disputata da 130 allievi e conclusa da appena 67 atleti. Sfortunata invece la prestazione dell’altro corridore madonnino al via. Daniel Catelli, visibilmente contrariato alla fine, ha chiuso in ultima posizione a causa della caduta di un avversario che lo visibilmente danneggiato proprio all’ultimo giro in programma dell’impegnativa gara. Domenica, Catelli e Stabile, sempre seguiti dal diesse Luciano Brignolo, saranno di scena nella classicissima Novara-Orta domenica 6 giugno.