Atleti dell’Olimpia Asti ok alla seconda prova di qualificazione del campionato nazionale PGS di ginnastica artistica

8 giugno 2021 | 19:05
Share0
Atleti dell’Olimpia Asti ok alla seconda prova di qualificazione del campionato nazionale PGS di ginnastica artistica

Domenica scorsa, 6 giugno si è svolta a San Maurizio Canavese la seconda prova delle fasi di qualificazione della Don Bosco Cup 2021, il Campionato nazionale di ginnastica, per i programmi C della sezione femminile e per tutti i programmi della sezione maschile.

In campo femminile hanno gareggiato due atlete dell’Olimpia Asti del corso Perfezionamento: Letizia Lavacca per la categoria Propaganda e Jennifer Pelissetti per le Under 15. Entrambe hanno sostenuto un’eccellente prova, vincendo, la prima, una meritatissima medaglia di bronzo al corpo libero ed effettuando il terzo punteggio a pari merito al volteggio. Una caduta di troppo alla trave le ha precluso purtroppo il podio anche nella classifica assoluta. Jennifer si è qualificata invece terza a pari merito al corpo libero, sesta alle parallele, ottenendo un buonissimo settimo posto nella classifica assoluta. Le due atlete saranno impegnate ai nazionali che si terranno ad Asti dal 2 al 4 luglio, insieme alle compagne di squadra Giorgia Gerbo e Francesca Bugnano, assenti nella gara di domenica, ma protagoniste della prima prova di qualificazione che si era svolta nel mese di marzo.

In campo maschile i ginnasti astigiani hanno dominato la gara, eseguendo esercizi ad altissimo livello tecnico e dimostrando un netto miglioramento nella preparazione fisica e su tutti gli attrezzi, in particolare alla sbarra e alle parallele. Il cambiamento effettuato tra gli allenatori della sezione maschile, ora seguita da Elisa Meluccio e Francesca Tollemeto, che ha permesso di lavorare in un clima più sereno e più motivato, nonostante l’anno difficile a causa del Covid, sta dando finalmente i suoi risultati e oggi il livello degli atleti astigiani è in netta crescita.

Nel programma B, nella categoria Propaganda, Daniele Deboli si è qualificato al secondo posto nella classifica assoluta, vincendo le medaglie d’oro alla sbarra e al volteggio e quella di bronzo alle parallelle. Nel programma A Mattia Rebuffo ha vinto nella sua categoria, conquistando anche la medaglia d’oro su tutti gli attrezzi, seguito dal suo compagno di squadra, Matteo Damasio. Nella categoria Open ha dominato Igor Noto e nella categoria Senior ha vinto Jacopo Spessa, che ha dominato alle parallele, alla sbarra, al corpo libero e al volteggio, seguito al secondo posto dal suo compagno di squadra Pietro Festa, medaglia d’oro al volteggio. Anche gli atleti della squadra maschile saranno tutti impegnati a luglio per la fase finale del Campionato nazionale.