“Golden Bike 2021 Asti”, idea vincente di ACSI Ciclismo Asti per pedalare e sfidarsi a distanza a suon di chilometri

5 maggio 2021 | 15:25
Share0
“Golden Bike 2021 Asti”, idea vincente di ACSI Ciclismo Asti per pedalare e sfidarsi a distanza a suon di chilometri

Dallo scorso 1 marzo l’ACSI di Asti ha dato il via ad un’iniziativa ciclistica per stimolare i cicloturisti a rimettersi in sella nonostante il perdurare della situazione di emergenza sanitaria. L’iniziativa si chiama “Golden Bike 2021 Asti” e dura fino al 31 ottobre prossimo. Vince chi percorrerà il maggior numero di chilometri, con due categorie diverse, biciclette muscolari e quelle a pedalata assistita. Inoltre, i ciclisti possono iscriversi alla sola classifica per chilometri o a quella speciale per la salita, o ad entrambe.

A fare il punto della situazione dopo due mesi dall’avvio dell’iniziativa, a cui hanno risposto già in tanti, è Renzo Carosso, responsabile dell’ACSI Ciclismo di Asti.
“Sono trascorsi due mesi dall’inizio della manifestazione ciclistica “Golden Bike 2021 Asti”, e devo constatare che sta avendo un discreto successo” -spiega Carosso.
“La kermesse ha varcato i confini dell’Astigiano, annoverando tra gli iscritti squadre delle province di Torino, Cuneo e Alessandria. I pedalatori, sfidando un inizio di primavera non certo asciutta, hanno pedalato per oltre 35000 Chilometri, scalando le salite più impervie di Langhe Roero e Monferrato, aspettando tempi migliori (covid e stagione ) per avvicinarsi alle nostre montagne. La sfida ha invogliato qualche ciclista a rinnovare l’iscrizione alla sua vecchia società, accantonata momentaneamente visto il perdurare della pandemia, che bloccava di fatto tutte le manifestazioni amatoriali.”
L’iniziativa, dunque, ha già dato i suoi frutti, dando stimoli e linfa vitale ad un settore immobilizzato dalla pandemia.

“Il Golden Bike è nato, proprio per incentivare e stimolare i nostri Cicloturisti a pedalare, dando un vago aspetto competitivo all’attività. Inoltre, grazie al loro pedalare aiutano la propria ASD, accumulando punti ad essere competitiva alla nostra Challenge 2021.”

E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento. Tutte le informazioni sulla manifestazione si possono trovare sul sito http://ciclismoacsiasti.altervista.org/ e sulle pagine Facebook “acsiciclismoasti” e “Golden bike asti 2021”. Sono pubblicati regolamenti, iscrizioni, e tutte le classifiche aggiornate settimanalmente, la domenica sera.

golden bike