Ginnastica Artistica: ottimi risultati per l’Olimpia Asti nel doppio impegno del fine settimana

27 maggio 2021 | 12:37
Share0
Ginnastica Artistica: ottimi risultati per l’Olimpia Asti nel doppio impegno del fine settimana

Doppio appuntamento domenica scorsa, 23 maggio, per le atlete dell’Olimpia Asti.

Domenica 23 maggio le ginnaste della squadra di ritmica dell’Olimpia Asti sono state impegnate a San Mauro Torinese in una competizione interregionale del Circuito nazionale AICS, mentre le atlete dell’artistica hanno svolto a San Maurizio Canavese la seconda prova di qualificazione del Campionato Nazionale della Don Bosco Cup della PGS.

Le prime, allenate da Valentina Giovara, Elena Cilia ed Elena Zo, si sono confrontate con atlete provenienti dal Nord Italia, conquistando dei risultati più che soddisfacenti in tutti le categorie. Alcune di loro, Viola Carratino, Emily Ferraro, Gaia Passerino, Sabrina Boccia e Chiara Musso, erano alla loro prima esperienza e, nonostante la forte emozione, hanno affrontato con determinazione e grinta la loro gara e si sono distinte con un’ottima prova. Anche le più veterane, Alessia Ardovini e Veronica Padula, hanno tenuto alto il nome della società, qualificandosi ai piedi del podio.

A San Maurizio Canavese invece sono scese in campo gara, nei programmi B2 categoria Mini, Ottavia Milan, che si è qualificata al terzo posto nella classifica assoluta, conquistando anche la medaglia d’argento alle parallele e la medaglia di bronzo al volteggio, Irene Mannini e Gabriella Pasquali. Nei programmi B1 Mini, Paola Lukaj si è imposta alle parallele, Anna Rebuffo ha conquistato il bronzo al volteggio, Irene Sattanino ha ottenuto il terzo posto a parimerito al corpo libero e alla trave e Giorgia Mancuso ha conquistato la medaglia d’argento alla trave. Le due sorelle Lanzavecchia, invece, si sono distinte nelle loro rispettive categorie: Chiara è salita sul secondo gradino del podio nella classifica assoluta, aggiudicandosi la medaglia di bronzo alle parallele e al corpo libero, e Nicole si è imposta al corpo libero. Giulia Critelli, infine, ha vinto nella categoria Under 15 dei programmi A1, dominando con esercizi di altissimo livello.

Soddisfatte dei risultati delle loro atlete, le allenatrici Elisa Meluccio e Francesca Tollemeto saranno impegnate nelle prossime domeniche in altre competizoni che vedranno come protagoniste altre giovanissime ginnaste della loro società. La fase finale del Campionato nazionale Pgs, attesissima da tutti gli atleti, si svolgerà infine proprio ad Asti dal 2 al 4 luglio.