“1,2 Calcia”, progetto della F.I.G.C. alla scuola dell’infanzia “Lina Borgo” di Asti

20 maggio 2021 | 09:03
Share0
“1,2 Calcia”, progetto della F.I.G.C. alla scuola dell’infanzia “Lina Borgo” di Asti

E’ stato denominato “1,2 calcia” il progetto, organizzato dalla F.I.G.C. Settore giovanile e scolastico, a cui ha aderito la scuola dell’infanzia “Lina Borgo”.

Si tratta di un progetto pilota di sperimentazione gratuito, rivolto a tutti i bambini e le bambine, abili e diversamente abili delle Scuole dell’infanzia di Lazio e Piemonte, che ha come obiettivo principale lo sviluppo dell’attività motoria globale in forma ludica, svolta da tecnici federali in convenzione con l’ Istituto Comprensivo 1 di Asti.” spiega Salvatore Tinebra, insegnante di educazione fisica alla Scuola secondaria di primo grado Parini di Asti.

Sotto la guida esperta di Tinebra, “vecchio amico” della scuola Lina Borgo, i bambini di 4 e 5 anni hanno intrapreso un percorso di 10 incontri finalizzati allo sviluppo dello schema corporeo e della coordinazione, atti a promuovere la motricità globale e fine e a potenziare le competenze motorie di base.

lina borgo 1 2 calcia

Come si stanno svolgendo gli incontri, con il progetto che proseguirà fino a giugno, è lo stesso Tinebra ad illustrarlo: “Grande protagonista indiscussa di questo progetto…la signora palla, come strumento di gioco, utilizzata nel corso degli incontri in tutte le proposte ludiche presentate ai bambini e alle bambine. Nel rispetto delle norme anti covid i giovani atleti, suddivisi nei gruppi delle rispettive sezioni, si sono divertiti a sperimentare le attività motorie presentate: rotolare, saltare, lanciare, calciare, imitare, drammatizzare…queste sono solo alcune delle attività svolte durante gli incontri.”

Il progetto ha subito suscitato grande interesse e partecipazione nei bambini che aspettano ogni settimana con entusiasmo l’arrivo dell’amico Salvatore e delle sue proposte divertenti ed educative.
L’iniziativa prevede di dotare di materiale tecnico sportivo le scuole partecipanti e di gadget per tutti i bambini e le bambine coinvolti nel progetto.

lina borgo 1 2 calcia