Serie B calcio a 5, i verdetti: niente playoff per l’Orange, ottengono la salvezza Fucsia Nizza e Monferrato

24 aprile 2021 | 23:41
Share0
Serie B calcio a 5, i verdetti: niente playoff per l’Orange, ottengono la salvezza Fucsia Nizza e Monferrato

Si chiude questa tormentata e difficile annata per il futsal cadetto con la promozione in A2 del Lecco. Sfuma all’ultima giornata – per effetto del successo della Domus Bresso sul Videoton Crema –  il sogno playoff per i ragazzi dell’Orange Asti. Obiettivo salvezza centrato, invece, per Futsal Fucsia Nizza e Monferrato. 

 L’Mgm è scesa al Palaerrebisanquirico con l’intenzione di prendersi la posta piena, e in fin dei conti la classifica questo chiedeva ai lombardi, mentre la flebile fiammella di arrivare ai playoff per l’Orange passava da troppe combinazioni per poter avere un effetto pratico. Cannella, Celentano Curallo e Dal Bianco, unitamente a Casalone era il quintetto base per Patanè che fin dall’inizio ha spinto per portarsi in vantaggio, ma alla fine sono stati gli ospiti a segnare per primi. Celentano e compagni hanno così aumentato l’intensità, ma Tatonetti ha sempre detto di no, solo una magia di Cannella ha riequilibrato le sorti nel primo tempo. Non è cambiata la musica nella ripresa con Gramegna che in contropiede ha freddato la difesa di casa. Tatonetti e la difesa lombarda hanno retto fino all’ennesima ulteriore magia di Cannella che ha impattato sul 2 a 2. Ultimi tre minuti al cardiopalma con il portiere di movimento per gli avversari, a cui ovviamente non serviva il pareggio, e nell’ultimo assalto un contropiede mortifero permetteva a Curallo di segnare la rete della 12 vittoria stagionale che relega i ragazzi di Patanè al sesto posto finale con 39 punti.

Chiude bene il campionato con i tre punti anche il Fucsia Nizza. Nel primo tempo i ragazzi di Visconti fanno fatica ad entrare in partita – complice anche una modifica di calendario che ha visto i nicesi giocare meno di 24 ore prima contro il Futsal Ossi (vittoria per 16-2) – con gli isolani che riescono a passare in vantaggio con Serginho, salvo poi venire ripresi da un siluro di Baseggio. I sardi chiudono in vantaggio la prima frazione grazie al goal di Trincas. La ripresa vede i rossoblu perdere improvvisamente il timone dell’incontro, concedendo il pareggio ai nicesi prima con Fazio e poi il sorpasso ancora con Baseggio,  che nel finale trova anche il gol dell’allungo. Nel finale c’è spazio anche per la rete di Maschio per il 5-2 che cala il sipario sul match e sulla stagione delle sue compagini. Un epilogo che, se da un lato dice tre punti ai padroni di casa e 32 punti in cascina con il settimo posto conquistato, dall’altro sancisce la salvezza del Cagliari Futsal, grazie alla contemporanea sconfitta dell’ Mgm 2000, diretta concorrente per evitare i play out.

Ultimo turno che non sorride al Monferrato Futsal, uscito sconfitto dalla trasferta di Serramanna contro il Ce Chi Ciak per 7-5. Le reti monferrine portano la firma di Estedadishad e Mendes De Gois (doppietta per entrambi), Douglas Kuster.  La società di Gianfranco Miroglio termina la stagione a metà classifica con 30 punti (di cui 1 di penalizzazione), frutto di 9 vittorie 4 pareggi e 11 sconfitte.

PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA FINALE DELLA SERIE B GIRONE A CLICCA QUI