Ancora una vittoria per il Club76 PlayAsti in Serie C, in Serie B2 sarà playoff per il Club76 Reale Mutua Fenera Chieri

26 aprile 2021 | 09:53
Share0
Ancora una vittoria per il Club76 PlayAsti in Serie C, in Serie B2 sarà playoff per il Club76 Reale Mutua Fenera Chieri

Per completare la prima fase del campionato regionale di Serie C il Club76 PlayAsti deve recuperare soltanto la sesta e la settima giornata, rinviate in precedenza dalla Fipav.

Sabato 24 aprile è il momento della sfida esterna con Zs Ch Valenza, squadra che le ragazze U17 avevano incontrato e battuto all’esordio il 6 febbraio (3-1 al PalaBosca).
La squadra di casa ha conquistato sin qui soltanto 5 punti, ma non l’incontro non è da sottovalutare e le biancoblu devono mostrare ancora una volta tutti i miglioramenti fatti registrare nelle ultime settimane.
Coach Asola, in panchina aiutata da Giachello e Taylor, decide di mandare in campo la diagonale formata da Quarello e Colombino, Despaigne e Resmini in banda, Lori e Gianotto al centro e Ghiazza e Mussa nel ruolo di libero.

Il match è dominato, sin dai primi scambi, dalla squadra ospite che impone un ritmo decisamente alto e non consente a Valenza di ricostruire. Se nel primo parziale sono gli attacchi a fare la differenza (17 punti per le biancoblu), nel secondo il Club76 fa la voce grossa con il muro (6 nel parziale, 4 in totale per Despaigne).
Nel terzo set il giovane gruppo U17 rimane concentrato, anche grazie agli ingressi di Pastorelli e Ponzone e, con tre servizi vincenti, scava subito il gap che mantiene le padrone di casa distanti. Dall’8-16 Quarello e compagne decidono di chiudere la pratica con il punteggio finale di 0-3 (14-25; 17-25; 14-25).

“Sono soddisfatta – commenta Silvia Asola al termine della partita – perché di solito in trasferta facciamo più fatica. Oggi invece le ragazze sono rimaste concentrate dal primo all’ultimo scambio e non hanno concesso nulla”.
I tre punti conquistati consentono al Club76 PlayAsti di raggiungere quota 20 in coabitazione con Nuova Elva Occimiano (che ha disputato una partita in meno). La sfida del prossimo weekend (l’ultima del girone C2 per il Club76) proprio con Occimiano decreterà, insieme ai match disputati da Vercelli, i piazzamenti definitivi, in attesa della conferma del format e delle date per la seconda fase.

Nel frattempo, a poche ore di distanza dall’impegno in Serie C, lo stesso gruppo ha collezionato un altro successo. Nel girone B del campionato interprovinciale U17 il Club76 Gold PlayAsti ha schiantato 0-3 (12-25; 15-25; 20-25) Pvb 17 Olamef Canelli. In meno di un’ora il sestetto biancoblu, questa volta formato da Depetris – Pastorelli, Trinchero – Ponzone, Habdhalama – Gianotto e Mussa – Ghiazza (con l’aiuto di Lori e Quarello) ha portato a casa altri tre punti che consolidano la leadership in classifica.

Una splendida notizia giunge invece dal campionato nazionale di Serie B2: il successo esterno (0-3) dell’Ascot Labormet To Play sull’UnionVolley Pinerolo, maturato sabato 24, consente al Club76 Reale Mutua Fenera Chieri di qualificarsi alla seconda fase. Il gruppo di Sinibaldi e Parusso, infatti, risulta quarto in classifica nel girone A2, a pari punti (15) con Pinerolo, ma in virtù di un quoziente set più elevato, precede l’UnionVolley.

Tabellino Serie C: Quarello (K) 2, Despaigne 17, Lori 8, Colombino 11, Resmini 10, Gianotto 7, Mussa (L), Ghiazza (L), Pastorelli 4, Depetris, Ponzone. N.e.: Brillo, Trinchero.
Classifica Serie C girone C2 femminile: Club76 PlayAsti, Nuova Elva Occimiano* 20; Caffè Mokaor Vercelli* 16; Cantine Rasore Ovada* 10; Zs Ch Valenza* 5; Alessandria Volley** 1.
*una partita in meno, **due partite in meno