Doppia vittoria per la New Asti Skating Banca di Asti ai Regionali FISR di Gruppi Spettacolo

15 marzo 2021 | 10:21
Share0
Doppia vittoria per la New Asti Skating Banca di Asti ai Regionali FISR di Gruppi Spettacolo

Non poteva iniziare meglio la stagione agonistica 2021 per l’ASD New Asti Skating Banca di Asti. Dopo oltre un anno di assenza dalle gare, domenica 14 marzo, la società di pattinaggio artistico a rotelle guidata da Lidia Nargi è scesa in pista a Novara, al Palazzetto Stefano Dal Lago, in occasione del Campionato Regionale FISR Gruppi Spettacolo Piemonte e Liguria circa 150 gli atleti in gara.

Due le formazioni schierate e due i titoli di Campione Regionale FISR ottenuti da sei giovani atlete che durante l’ultimo anno così complicato e psicologicamente pesante hanno saputo non arrendersi mai, andare avanti con molta dedizione tra lezioni su skype, preparazione atletica a distanza, pochissime occasioni per indossare i pattini e dedicarsi a ciò che amano. Ma tutto questo si è trasformato in grande carica per Federica Russo, Alessia Pisana, Irene Bincoletto, Beatrice Forno, Francesca Barbero e Giulia Gozzelino, che a Novara sono state bravissime.

new asti skating regionali 2021

Bravissime sotto tanti punti di vista: nel gestire l’ansia del ritorno in pista, eccellenti nel ritrovare la sintonia dopo solamente un mese di allenamento specifico, forti nel gestire una situazione così diversa da quella lasciata un anno fa, in un palazzetto senza pubblico, tra mascherine, gel igienizzante, percorsi obbligati e misure adottate dall’organizzazione per permettere lo svolgimento di questa manifestazione, nonostante tutto. Tenaci, nel non farsi condizionare dal tampone eseguito venerdì prima della gara, controllo fortemente voluto dalla New Asti Skating come segno di responsabilità e sicurezza verso tutto il movimento del pattinaggio artistico piemontese. Un tampone in un certo senso “liberatorio”, che ha permesso a Lidia e alle sue atlete di poter vivere l’immensa emozione di un abbraccio “in sicurezza” dopo più di un anno.

new asti skating regionali 2021

E così, entrambe le formazioni hanno confermato il titolo conquistato un anno fa, ricominciando da dove avevano lasciato: il gradino più alto del podio e votazioni molto buone.
Il primo titolo è arrivato nella categoria Quartetti Divisione Nazionale ed è stato ottenuto dal Quartetto Surprise, formato da Federica Russo, Alessia Pisana, Irene Bincoletto e Beatrice Forno con il complicato ed impegnativo programma “In the mirror”, che hanno interpretato con grande passione e coinvolgimento.

new asti skating regionali 2021

Si è nuovamente laureato Campione regionale anche il Piccolo Gruppo “Why Not” nella categoria Piccoli Gruppi Divisione Nazionale, composto ancora da Federica Russo, Alessia Pisana, Irene Bincoletto, Beatrice Forno, insieme a Francesca Barbero e Giulia Gozzelino, che hanno riproposto il programma calzato perfettamente su di loro dal titolo “Generazione Smartphone dipendenti”, in cui portano in pista il rapporto complesso tra i giovani e i pericoli che corrono sulla rete.

new asti skating regionali 2021

Entrambi i gruppi spettacolo della New Asti Skating si sono così qualificati per i Campionati Italiani FISR della specialità, a suggello di una domenica agonisticamente emozionante, nella speranza di poter tornare nuovamente in pista al più presto, in piena sicurezza ed armonia.

new asti skating regionali 2021