Serie B Calcio a 5: l’Orange Futsal si impone nel derby sul parquet del Futsal Fucsia

6 febbraio 2021 | 17:30
Share0
Serie B Calcio a 5: l’Orange Futsal si impone nel derby sul parquet del Futsal Fucsia

C’era grande attesa a Nizza Monferrato per il derby di serie B di Futsal tra i padroni di casa del Fucsia e l’Orange.

La partita valida per la 17a giornata del girone A ha visto il successo dell’Orange Futsal per 9 a 4.

Al PalaMorini di Nizza Monferrato si affrontano due squadre in buona salute. Gli Orange di Mister Patanè arrivano al derby forti del successo per 2-1 ai danni della Domus Bresso mentre i padroni di casa hanno fatto registrare l’ultimo match disputato sabato 23 gennaio quando, in terra amica, sono riusciti a regolare per 5-4 l’M.G.M 2000 al termine di un match al cardiopalma. Celentano e compagni con una vittoria aggancerebbero i nicesi a quota 13 punti.

L’inizio del match vede le due compagini far girare la sfera con pazienza, in attesa del varco risolutivo. La prima occasione capita sui piedi di Roberto Fazio, il palo esterno gli nega la gioia del goal. Pochi secondi dopo ed è un altro montante a salvare gli ospiti: questa volta è Torino a sfiorare il vantaggio. Goal sbagliato e goal subito come nelle più classiche delle circostanze: alla prima offensiva Morrone si avventa sul pallone e trafigge sotto la traversa il portiere Ameglio. A 12’30” l’Orange raddoppia con Itria: è 0-2. Visconti prova a rigenerare i suoi giocatori con un timeout, ma la pausa non dà l’effetto desiderato. Infatti sugli sviluppi di calcio d’angolo la palla, dopo una schema, arriva sui piedi del capitano orange Celentano che non ci pensa due volte e fa partire una potente conclusione che piega le mani dell’estremo difensore di casa. La terza marcatura affossa il Futsal Fucsia Nizza e manda in estasi l’Orange, che con Rivella cala successivamente il poker a 7’59” dalla fine della prima frazione.

I falli nel Futsal sono una variabile da tenere sempre sotto osservazione e di conseguenza il passivo di 5-0 a sfavore degli ospiti porta i nicesi a battere un tiro libero: il capitano Modica è preciso e accorcia le distanze. Dopo pochi istanti dalla ripresa delle ostilità, il Nizza ottiene il secondo tiro libero: questa volta Casalone ipnotizza Modica. I padroni di casa non risentono dell’errore dai 9 metri e si portano sul 2-4, grazie alla rete del neo acquisto Manuel Fiscante. L’inerzia passa incredibilmente nelle mani dei locali, i quali con Bussetti arrivano a una sola lunghezza di distanza dagli Orange, oggi in maglia bianca da trasferta. All’intervallo gli uomini di Patanè conducono 3-4.

La ripresa vede uscire gli ospiti più concentrati e determinati, ne è la prova il palo esterno di Vitellaro a portiere battuto in avvio di secondo tempo. Il Nizza non sta certamente e guardare e in due occasioni va vicino ad un pareggio miracoloso, bravo Casalone in entrambi i tentativi ad abbassare la serranda e fare buona guardia sul proprio palo. Come nella prima frazione, i falli decidono il match direzione Orange: infatti nel tentativo di portare l’incontro sui binari di parità i Visconti Boys aumentano l’intensità e i falli a referto arrivano rapidamente a 6. Il primo tiro libero per l’Orange viene sfruttato da Itria: è 3-5 a 11’24” dalla fine delle ostilità.

Fazio e compagni appaiono stanchi e in difficoltà ad accorciare sui portatori di palla avversari. Il 3-6 arriva dopo un tentativo di anticipo sbagliato di Baseggio, il quale sbaglia il tempo di intervento da ultimo uomo e permette a Scavino di entrare nel tabellino dei marcatori. Il sesto goal sembra essere quello che taglia le gambe ai locali, visto che subito dopo arriva il settimo, ancora con capitan Celentano. Con l’ultimo barlume di energia Baseggio prova a riportare i suoi in scia per l’ennesima volta, anche grazie all’ingresso del portiere di movimento Maschio, ma i sogni di gloria vengono infranti definitivamente con la realizzazione dell’ottavo e nono goal in rapida successione messi a segno da Morrone, autore di una tripletta. Per l’Orange successo importante che conferma l’ottimo momento mentre i Visconti Boys potranno rifarsi già martedì sera quando ospiteranno, per il recupero dell’ottava giornata di andata, il Lecco calcio a 5.

Antonio Celentano (Capitano Orange Futsal Asti): “Abbiamo vinto questo derby grazie al nostro carattere perchè non era semplice reagire dopo aver subito tre reti in cinque minuti. Stiamo lavorando veramente bene, con grande sacrificio e i frutti piano piano iniziano a farsi vedere. L’obiettivo playoff è reale e fattibile, dobbiamo però stare attenti perchè possiamo vincere e perdere con tutti con il nostro modo di giocare. Oggi però ci godiamo questa grande vittoria”.

Luca Modica (Futsal Fucsia Nizza): “E’ stata difficile la partita oggi, soprattutto sotto 0-4. Noi però non abbiamo mai mollato e abbiamo tentato in ogni modo di rientrare nel match. E’ normale che nell’attuare una rimonta si spendano tante energie sia fisiche sia mentali ma è anche giusto riconoscere che la qualità delle rotazione dell’Orange è senza dubbio tra le migliori del campionato. La cosa positiva è che tra tre giorni potremo già tornare in campo e rimediare alla sconfitta di oggi”.

TABELLINO MATCH
FUTSAL FUCSIA NIZZA – ORANGE FUTSAL ASTI 4-9 (MORRONE (O), ITRIA (O), CELENTANO (O), RIVELLA (O), MODICA (F), FISCANTE (F), BUSSETTI (F), ITRIA (O), SCAVINO (O), CELENTANO (O), BASEGGIO (F), MORRONE (O), MORRONE (O) ).

PER LA CLASSIFICA SERIE B GIRONE A CLICCA https://www.tuttocampo.it/Italia/CalcioA5SerieB/GironeASerieB/Classifica