Lanci da record per la Vittorio Alfieri Asti

1 febbraio 2021 | 09:58
Share0
Lanci da record per la Vittorio Alfieri Asti

Primi lanci di stagione per la Vittorio Alfieri Asti… ed è subito record, con i martellisti impegnati sabato 30 gennaio a Boissano, in provincia di Savona, nella prima prova dei Campionati Invernali di lanci lunghi con l’obiettivo dell’accesso alla finale nazionale in programma a Molfetta, che a questo punto appare decisamente a portata di mano.

Matteo Crivelli torna a vestire i colori biancoverdi e lo fa subito con una grande prestazione nel martello: un nuovo record provinciale assoluto nella prima gara della stagione con un lancio di 56.38 alla quarta prova, che ritocca il già suo precedente limite di 56.15 di due anni fa.
Gli risponde in pedana il giovanissimo Filippo Iacocca (a destra nella foto), la cui progressione di miglioramenti non subisce soste da diverse stagioni.
In questa occasione Filippo, allievo al secondo anno, deve cimentarsi con l’attrezzo della categoria Juniores (6 kg) al posto degli abituali 5 kg della sua categoria, in quanto i regolamenti prevedono una finale nazionale unica per allievi e juniores (ammessi alla finale i migliori otto dopo la fase regionale). Filippo non si scompone e con tre bei lanci oltre i 58 metri demolisce, con una miglior prova di 58.91, il limite provinciale juniores di Alberto Chicarella, risalente al 2010, con 51,54.

Rivedremo i martellisti in pedana a Torino il 14 febbraio in occasione della prova piemontese di lanci lunghi.