Francesca Vassarotti campionessa regionale junior indoor di Tiro con l’Arco

24 gennaio 2021 | 18:21
Share0
Francesca Vassarotti campionessa regionale junior indoor di Tiro con l’Arco

E’ di Francesca Vassarotti, Astarco, il titolo di Campionessa Regionale Indoor di Tiro con l’Arco nella Categoria Junior 2020/2021.

Si sono disputati sabato, nel pieno e rigido rispetto delle normative anti-Covid i Campionati Regionali Indoor 2020/2021 a Novara, Palaigor, con il patrocinio della Provincia e Comune di Novara e l’organizzazione gestita dall’A.S.D. Arcieri Cameri, l’annuale scontro regionale gestito e fortemente voluto dal Comitato FITARCO Piemonte.
La gara, tra le più competitive nell’ambiente arcieristico piemontese perchè dà modo di confrontarsi a livelli quasi nazionali tra gli arcieri delle diverse società piemontesi, rinomate per il loro antagonismo, di solito, prima dell’arrivo delle restrizioni dovute alla pandemia, era prassi disputarsi a Cantalupa, sede Olimpica del Tiro con l’Arco.
Grande merito, quindi, va agli A.S.D Arcieri Cameri e al loro Presidente Rocco Tarullo, per aver trovato e per essersi resi disponibili per la FITARCO Piemonte, a rendere possibile e realizzabile questo “anomalo” Campionato.

La prima chiamata sulla linea di tiro al Palaigor ha avuto inizio alle 8:30 di sabato, per un totale di tre sessioni di tiro di circa quattro ore l’una dall’altra.
A schierarsi, tutti insieme, frecce in cocca, gli atleti Astarco si sono presentati davanti al paglione alle 13:30, per la seconda chiamata.
Il primo, il più giovane e il più agguerrito è Leonardo Arossa che, per portare lustro ai colori astigiani, tenta l’impresa e gareggia in una categoria superiore alla sua con una targa più piccola e con tutte le difficoltà dovute al poco allenamento che ogni sportivo conosce in questo periodo. Su sedici arcieri il piccolo Leonardo non conquista il podio ma con 288 punti dimostra di essere un arciere che avrà grandi potenzialità in questo ambiente.

Al suo fianco si schierano anche i Senior e Master Astarco, Massimo Moscatiello, Maurizio Biolcati e Andrea Pescatori.
Nella categoria Arco Olimpico Senior Maschile, Massimo Moscatiello, su 34 arcieri si posiziona, a livello Regionale, diciannovesimo con 507 punti.
Nella categoria Arco Nudo Master Maschile Biolcati e Pescatori si posizionano rispettivamente trentunesimo e ventunesimo a livello Regionale.

Ma è lei, ormai consolidata e brillantissima stella Astarco, che non solo porta a casa il risultato ma si laurea Campionessa Regionale 2020/2021: Francesca Vassarotti.
Nonostante gli impedimenti, nonostante le restrizioni, nonostante l’impossibilità di potersi allenare non solo all’aperto ma in una qualsiasi palestra dell’astigiano, Francesca Vassarotti dimostra ancora una volta che sulla linea di tiro, volere è potere, e che le passioni a volte sono più forti di un qualsiasi DPCM.
La Vassarotti, infatti, dal primo di gennaio è salita di categoria (data l’età) e nella sua prima gara in Junior, come è solita fare lei, si è voluta regalare non solo l’oro di categoria ma addirittura il titolo Regionale.

arco francesca vassarotti oro novara campionato regionale junior 2021