Al 46° Torneo La Mole medaglia d’argento per l’Astarco con Francesca Vassarotti

3 novembre 2020 | 22:57
Share0
Al 46° Torneo La Mole medaglia d’argento per l’Astarco con Francesca Vassarotti

Nel fine settimana si è disputata, probabilmente, l’ultima gara interregionale piemontese, valida per la qualifica ai Campionati Italiani di Tiro con l’Arco.

Ad ospitare il 46° Torneo “La Mole”, organizzato dalla società ARC.A- Arcieri Alpignano, il Palazzetto dello Sport di Cantalupa (TO), considerato tra gli atleti arcieri l’Olimpo dell’Arcieria.
Il sito sportivo di Cantalupa, infatti, è la sede fissa degli allenamenti della Nazionale e degli Olimpici che andranno a Tokyo. Gareggiare, quindi, in questa palestra è per moltissimi arcieri, soprattutto per i più giovani motivo di orgoglio e stimolo sportivo.
La gara, che prima della pandemia è sempre stata una delle più partecipate sia per numero di iscritti che di pubblico, quest’anno, in conseguenza dell’ultimo DPCM, si è dovuta svolgere rigorosamente a porte chiuse come stabilito dal Consiglio Federale e in assenza della categoria Giovanissimi, un vero peccato.

Sulla linea di tiro, a dare lustro alla competizione, si è schierata l’intera Nazionale che ha fatto incetta di podi.
A rappresentare Asti, e i colori dell’Astarco, Francesca Vassarotti (nella foto credit Giorgio Murgia), Andrea Pescatori, Maurzio Biolcati e Massimo Moscatiello.
Ottimo la prestazione di Francesca Vassarotti, nell’Arco Olimpico Allieve Femminili, che, con 536 punti, e nuovo record personale, porta a casa un ottimo argento su undici arciere e con una maledetta freccia di distacco dalla prima classificata. Un argento un po’ amaro per Francesca Vassarotti avvezza a più aurei risultati.
Nella divisione Arco Nudo Master Maschile, Andrea Pescatori, con 477 punti si posiziona quarto ma davanti a lui c’è il plurimedagliato non che Oro Mondiale Ferruccio Berti, quindi grande merito a Pescatori.
Quattro posizioni più in basso si posiziona, nella stessa divisone, Maurizio Biolcati con 440 punti. Biolcati, se pur ottavo, infila nella faretra il suo nuovo record personale.
Chiude 12° Massimo Moscatiello, con 507 punti nella categoria Arco Olimpico Senior Maschile.