Football Americano, concitato esordio per gli Alfieri Asti nella prima di campionato IAAFL

25 ottobre 2020 | 20:36
Share0
Football Americano, concitato esordio per gli Alfieri Asti nella prima di campionato IAAFL

Dopo la sospensione del campionato nazionale la scorsa primavera ed essere tornati ad allenarsi nell’estate, gli Alfieri Asti AFT sono scesi in campo al Lungo Tanaro per la prima partita del Campionato di football a 8 sotto l’egida della IAAFL.

Dopo la conferma delle autorità governative e federali, il campionato, per gli Alfieri è iniziato nel pomeriggio di oggi, domenica 25 ottobre, con gli astigiani ad ospitare i Mustangs Mantova, nella prima giornata della NFLI North Conference. Una gara caratterizzata da un infortunio di un giocatore astigiano che ha portato alla sospensione della partita per diversi minuti, in attesa che l’ambulanza portasse l’infortunato all’Ospedale Cardinal Massaia per immediati controlli e ritornasse nuovamente al campo di Via Cirio. Partiti bene in attacco, con qualche sofferenza in difesa che ha patito i passaggi profondi nel primo tempo, nel secondo tempo gli Alfieri hanno dilagato con il punteggio di 37 a 19 ma il risultato è in attesa di giudizio che verrà deciso dal giudice di Lega.

Il problema è che gli avversari, a 4 minuti dalla fine, hanno chiesto di sospendere la partita perchè era venuto buio – ci spiega Andrea Cresta, presidente e giocatore degli Alfieri, amareggiato del comportamento dei lombardi, che hanno accampato questa richiesta quando erano sotto di quasi venti punti e a così poco dalla fine – Per noi i ragazzi l’hanno vinta sul campo, 37 a 19, poi vedremo cosa succederà.”.

Ricordiamo che gli Alfieri Asti militano in tre campionati diversi “per permettere a tutti di giocare e dare vivacità al movimento in una realtà come quella astigiana dove storia del football non c’è“, ci spiega il presidente onorario Luca Lupano. Oltre al IAAFL, dove si gioca il football a 8, il sodalizio astigiano milita anche nel campionato di football a 9 federale, sotto l’egida della FIDAF, oltre a quello di CSI. Inoltre militano anche tra le loro fila le Arciere, il settore femminile, come unica società in Piemonte che può vantare sia la squadra maschile, sia quella femminile. E a dimostrazione che le donne hanno una grande importanza nel mondo del football americano astigiano, da quest’anno è entrata nello staff anche Chiara Cerrato, già Consigliera di parità della provincia di Asti e ora anche Team Manager degli Alfieri Asti.