Alessandro Gino e Daniele Michi vincono il Rally delle Merende

18 ottobre 2020 | 19:34
Share0
Alessandro Gino e Daniele Michi vincono il Rally delle Merende

Con un finale di gara emozionante, il cuneese Alessandro Gino insieme a Daniele Michi su una Skoda Fabia della Tam Auto si aggiudica la seconda edizione del Rally delle Merende e il Trofeo intitolato a Roberto Botta.

L’evento a scopo benefico festeggia la sua decima edizione e dopo nove anni a carattere itinerante assume ufficialmente il nome di una competizione. La gara era già a calendario lo scorso anno ma è stata purtroppo rinviata a causa del maltempo che aveva danneggiato seriamente larga parte del percorso. Al Rally delle Merende hanno partecipato 133 concorrenti fra i quali ben ventitre vetture della classe R5. La competizione con partenza e arrivo da da Santo Stefano Belbo si è snodata lungo i suggestivi saliscendi a ridosso della bella cittadina cuneese. Due le prove speciali da percorrere tre volte per un percorso che misurava complessivamente 177 chilometri di cui oltre 53 cronometrati.

La cronaca registrava la partenza molto decisa del francese Mathieu Franceschi in gara su una Skoda Fabia del team Sportec insieme a Lucie Baud i quali vincevano le prime due prove speciali lasciando alla Skoda dei novaresi Mattia Pizio e Davide Cechetto la miglior prestazione sul secondo passaggio a San Grato. Franceschi era il più veloce sul quarto parziale ma nel corso della quinta prova incappava in un errore che faceva perdere oltre quattordici secondi permettendo ad Alessandro Gino di assumere il comando della classifica assoluta (nella foto credit Luca Riva). In terza posizione Mattia Pizio e Daniele Michi protagonisti di una gara molto veloce e precisa. Sfortunato il cuneese Jacopo Araldo con Lorena Boero sulla Skoda di Balbosca uscito di strada sull’ultima prova mentre era quarto assoluto.

L’inconveniente di Araldo ha permesso a Patrick Gagliasso e Dario Beltramo di concludere a ridosso del podio nonostante un un testa – coda sulla quarta prova. I pavesi Massimo Brega e Paolo Zanini portano la Hyundai I20 al quinto posto assoluto seguiti da Massimo Marasso e Luca Pieri . L’enologo di Neive deve tuttavia mettere in conto una foratura sulla seconda prova e una divagazione sul quarto parziale. Molto buono il settimo posto assoluto della ligure Patrizia Sciascia ritornata alle competizioni dopo un periodo di stop insieme a Cristiana Biondi a bordo di una Wolkswagen Polo con la quale si aggiudicano il TRofeo “Memorial Silvia Sommavilla” riservato agli equipaggi femminili. Il genovese Marco Strata conquista il successo in classe N4 e l’ottavo posto assoluto a bordo della Mitsubishi Lancer che ha diviso con Isabella Gualtieri.

Al via della gara cuneese anche il vice Presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso coadiuvato alle note da Giorgio Zuccaro La loro Skoda Fabia con i colori della Peletto Racing ha concluso nelle retrovie a causa di una foratura sull’ultima prova. La top ten si conclude con . il nono posto dei locali Luca Arione e Luca Culasso all’esordio sulla Polo di Balbosca. Decimi Davide Riccio e Silvia Rocchi a bordo della Hyundai I20. Il Trofeo Merende “Memorial Pozzi” è stato vinto da Stefano Santero e Mirko Pelgantini in classe R2B su una Peugeot 208 mentre il trofeo intitolato a Omar Pedrazzoli è andato a Matteo Barbero e Diego Filippa su una Peugeot 106. Hanno concluso 102 equipaggi.